News
Prolungata di un anno convenzione con l’Associazione assistenza tumori
L’Esecutivo ha prorogato sino a fine 2018 la convenzione tra l’Azienda sanitaria e l’Associazione assistenza tumori Alto Adige.
Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha prorogato di un anno la convenzione stipulata con l’Associazione assistenza tumori Alto Adige. L’Associazione eroga una serie di prestazioni specialistiche ambulatoriali alle persone residenti n Alto Adige e l’Azienda sanitaria provvede quindi a rimborsare i costi relativi a queste prestazioni.
L’assessora provinciale alla salute, Martha Stocker, sottolinea che il prolungamento della convenzione con l’Associazione assistenza tumori Alto Adige è la conferma dell’importante ruolo svolto da questa associazione nel sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie.
Nel corso del 2016 l’Associazione ha erogato una serie di servizi a pazienti affetti da malattie oncologiche riguardanti sia il settore sanitario che la consulenza, l’organizzazione di manifestazioni ed attività ricreative.
Da menzionare, ad esempio, le terapie di linfodrenaggio, la preparazione di busti e di parrucche, la medicina complementare, il sostegno economico a persone in difficoltà economiche ed alle loro famiglie, ergoterapia e sostegno psicologico, gruppi di auto-aiuto, ginnastica di mantenimento, consulenza e volontariato, campagne informative e di sensibilizzazione della popolazione.
FG