News

Personale provinciale: programma 2018 di formazione e aggiornamento

Digitale, trasparenza, gestione dei conflitti sono tra i temi del programma 2018 di formazione e aggiornamento del personale provinciale approvato dalla Giunta.

Un milione di euro per il programma 2018 di formazione e aggiornamento del personale provinciale

"Sostenere le competenze dei collaboratori è il fondamento di un’amministrazione ben funzionante", sottolinea l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg, che oggi ha portato all’approvazione della Giunta il programma 2018 di formazione e aggiornamento del personale. Il budget a disposizione, 1,1 milioni di euro, è invariato rispetto agli anni scorsi. Novità invece nei contenuti, che ruotano attorno a tematiche strategiche per favorire un’amministrazione moderna e più vicina al cittadino.

Tra i punti qualificanti del programma 2018 figurano la formazione di base obbligatoria per i dirigenti di prima nomina, che partirà in autunno, vista la crescente complessità dei compiti previsti. "Inoltre la competenza dirigenziale ha effetti diretti sulla qualità del servizio e la motivazione del personale", osserva Deeg. Formazione obbligatoria anche per i neoassunti tra il sesto e l’ottavo livello. Altri temi centrali delle attività di aggiornamento del 2018 della PA saranno la digitalizzazione e le procedure telematiche, la tutela dei dati, la trasparenza e l’anticorruzione, le novità nel diritto del lavoro, la gestione del tempo, la mediazione dei conflitti e la comunicazione interculturale nel front office.

pf

Galleria fotografica