News

Protezione civile: intesa sulla riforma, sistema provinciale tutelato

Trovata a Roma l'intesa tra le Regioni sulla riforma della protezione civile. "Tutelato il sistema provinciale del volontariato", riferisce l'assessore Schuler.

L'assessore Schuler e il capo dipartimento Unterweger oggi a Roma alla Conferenza delle Regioni

L'accordo sul riordino delle disposizioni in materia di protezione civile è stato fra i punti centrali della Conferenza delle Regioni tenutasi oggi a Roma, presente l'assessore provinciale competente Arnold Schuler. Regioni e Province autonome hanno trovato un'intesa sulla riforma del sistema nazionale. Schuler ha difeso la competenza legislativa primaria della Provincia nei settori di prevenzione e superamento delle calamità rispetto alla proposta originaria di riforma, che prevedeva un intervento diretto dei Prefetti su personale e dotazioni della protezione civile nelle singole Regioni.

Il voto contrario espresso a suo tempo dalla Provincia autonoma, a tutela del proprio sistema di volontariato, è stato superato grazie alle trattative intercorse nei giorni scorsi: come riferisce da Roma l'assessore Schuler, la clausola di tutela per l'Alto Adige è stata confermata e, in riferimento ad un ampliamento delle competenze dello Stato, è stato previsto che eventuali modifiche saranno introdotte in accordo con la Provincia. Il sistema del volontariato della protezione civile altoatesina vanta una lunga tradizione nella gestione dei pericoli naturali e si compone oggi di 306 corpi di vigili del fuoco volontari, 56 stazioni di soccorso alpino del CNSAS e dell'Alpenverein, 37 sezioni di Croce bianca e Croce rossa.

 

 
               

 

pf

Galleria fotografica