News

Audit famiglia lavoro, terza certificazione per la Ripartizione lavoro

Dopo il 2011 e il 2014, la Ripartizione lavoro della Provincia di Bolzano ha ricevuto per la terza volta la certificazione Audit famiglia e lavoro.

Rinnovata la certificazione Audit per la Ripartizione lavoro: Sonja Furlani e Helmuth Sinn (Foto USP)

Conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia, organizzando la struttura, gli orari e le procedure in modo tale da consentire ai genitori di occuparsi anche dei propri figli. Questo il concetto che sta alla base dell'Audit famiglialavoro, e da questo punto di vista la Ripartizione lavoro della Provincia di Bolzano si pone all'avanguardia. Dopo la certificazione audit ottenuta nel 2011 come prima struttura organizzativa all'interno dell'amministrazione provinciale, il certificato è stato rinnovato nel 2014 e oggi (20 dicembre) è giunta l'ora di un ulteriore consolidamento grazie alla terza certificazione.

Il tutto al termine di un percorso avviato nel corso dell'estate sotto la supervisione dell'auditrice Maria Cristina Ghedina e della responsabile di progetto Sonja Furlani. "Grazie all'audit - sottolinea il direttore della Ripartizione Helmuth Sinn - puntiamo a migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro di collaboratrici e collaboratori, consentendo loro di conciliare al meglio gli impegni occupazionali con quelli legati alla vita famigliare. Di tutto questo i dirigenti non solo devono tenerne conto nell'organizzazione quotidiana del lavoro, ma devono operare per svilupparlo e implementarlo".

Oltre alle misure pratiche legate ad orari e procedure, secondo Sinn è fondamentale diffondere al meglio la cultura della conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. "Come dipendenti provinciali - spiega - possiamo già contare su delle ottime condizioni di base, ma l'obiettivo è quello di migliorarsi e rimanere all'avanguardia. Ritengo, inoltre, che come amministrazione provinciale siamo chiamati ad essere un modello da prendere come riferimento per altre organizzazioni pubbliche e private". La certificazione Audit famiglialavoro è gestita dall'Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano in collaborazione con la Camera di Commercio.

USP

Galleria fotografica