News
Bressanone, inaugurata la circonvallazione di S.Andrea
Inaugurata la nuova circonvallazione di S.Andrea, a Bressanone. Centro abitato sgravato dal traffico di transito, sarà percorribile dal 22 dicembre.
Dopo un anno di lavori è pronta la nuova circonvallazione di S. Andrea, a Bressanone, che comprende il ponte che bypassa il rio Trametsch in direzione S. Leonardo e Cornale. Grazie alla nuova arteria stradale il traffico normale e pesante non transiterà più attraverso il centro abitato, che risulterà così decongestionato con un incremento della qualità di vita dei cittadini. L'investimento complessivo per l'opera ammontano a circa 2,9 milioni di euro. La nuova infrastruttura stradale è stata inaugurata ufficialmente oggi (20 dicembre) con una breve cerimonia alla presenza dell'assessore provinciale competente Florian Mussner e del sindaco di Bressanone Peter Brunner, e sarà aperta al traffico il 22 dicembre. L'assessore Mussner ha voluto sottolineare che "con questo intervento si è riusciti a far in modo che non tutte le automobili si riversassero nel paese, in quanto le proporzioni sono enormi riferite al traffico nella zona della Plose e di quello normale. Grazie a un lavoro semplice, ma difficile dal punto di vista ingegneristico, siamo riusciti a fare un'opera incredibile che va apprezzata sotto tutti i punti di vista". Soddisfatto della nuova circonvallazione il sindaco Peter Brunner che ha ricordato anche i lavori in fase di esecuzione dello svincolo di Bressanone centro che rivestono "grande importanza per l’amministrazione comunale assieme agli altri progetti di viabilità, come la circonvallazione di Varna e la bretella sud tra Millan e S. Andrea, che consentiranno di implementare il concetto complessivo per la mobilità nell’area di Bressanone”.
I dettagli del progetto realizzativo sono stati illustrati dal direttore di Dipartimento Valentino Pagani. Il centro di S. Andrea era molto trafficato, e l'angusto passaggio nel centro del paese creava difficoltà di transito ai mezzi pesanti e agli autobus, ostacolando l'accesso anche a ciclisti e pedoni. Il progetto vincitore del concorso europeo si caratterizza per la sua semplicità, che comporta anche un costo limitato. In base al progetto sono state adottate delle spalle arrotondate in cemento armato e un trattamento speciale della superficie del muro finalizzato ad un migliore inserimento paesaggistico dell'opera. La lunghezza totale dell'intervento è di 128 metri compreso il ponte sul rio Trametsch lungo 38 metri e largo 6. A causa dell'altezza del sito e della ripidezza del pendio è stata necessaria una lavorazione particolare per la messa in opera delle travi. "Non è frequente che una circonvallazione venga realizzata con un ponte - ha spiegato Pagani - si è lavorato dal punto di vista architettonico con una linea leggera che va a incidere sul versante, superando la gola di 40 metri adottando sbalzi con metrature molto spinte con situazione di pendio molto scosceso e di profondità della gola. È stata posta particolare attenzione alle curve per rendere facile l'incrocio fra un mezzo leggero e uno pesante". I lavori sono stati eseguiti dall'associazione temporanea d'imprese formata da Goller/Bögl e Wipptaler Bau. Gli interventi di completamento per il trattamento della superficie del muro e per la sistemazione definitiva dell'opera saranno conclusi nella primavera 2018.
Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione:
Video circonvallazione S.Andrea
Audiointerviste: Mussner, Pagani
SA
Inaugurata la circonvallazione di S. Andrea
Valentino Pagani illustra i dettagli tecnici della circonvallazione di S. Andrea
- Scarica il file audio 787 kb
L'Assessore Mussner spiega l'importanza della nuova circonvallazione di S. Andrea
- Scarica il file audio 429 kb