News

Medici igienisti distrettuali, fissata l'indennità vaccinale

Fissata a 71,44 euro l’indennità oraria per l’attività vaccinale dei medici igienisti distrettuali. Stocker: "Ruolo fondamentale per la sanità territoriale".

I medici igienisti distrettuali svolgono molteplici funzioni: fanno parte, ad esempio, delle commissioni edili dei Comuni, sono competenti per i certificati relativi all’idoneità di guida, per il porto d’armi e le necroscopie. "Si tratta di figure fondamentali per il buon funzionamento dell’assistenza sanitaria sul territorio", sottolinea l'assessora Martha Stocker. Ciononostante sempre più spesso, a causa dei pensionamenti, vi sono Comuni che non dispongono più di questa figura professionale: una tendenza che nei prossimi anni potrebbe ulteriormente acuirsi.

Per porre un freno a questo stato di cose la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Stocker, ha recentemente approvato una delibera in base alla quale ai medici di famiglia che svolgono la funzione di medici igienisti distrettuali verrà corrisposta, per l’attività nel campo delle vaccinazioni, una retribuzione oraria di 71,44 euro, la stessa già assicurata ai medici di medicina generale. È stata inoltre confermata l’indennità mensile di funzione dei medici igienisti distrettuali che ammonta a 683 euro.

 

FG