News
Prodotti per la pulizia in vetrina sul Mercato Elettronico
Gli enti pubblici potranno acquistare i prodotti per la pulizia in modo rapido e sicuro sulla piattaforma dell'Agenzia appalti
Oggi (9 maggio) l'Agenzia appalti della Provincia (Acp) ha pubblicato sulla sua nuova piattaforma online un nuovo Bando di abilitazione delle ditte al Mercato Elettronico della Provincia Autonoma di Bolzano (MEPAB), riguardo la fornitura di materiali e prodotti per le pulizie. Il direttore dell'Agenzia appalti Thomas Mathà invita i produttori e i grossisti altoatesini ad attivarsi in questo senso. Gli interessati potranno utilizzare questa vetrina online dell'Acp destinata agli enti pubblici per offrire cinque categorie di prodotti: prodotti per le pulizie, attrezzature per le pulizie, prodotti monouso, elettrodomestici per l'igiene personale e la pulizia, prodotti per la raccolta rifiuti. Ogni anno gli enti pubblici dell'Alto Adige, soprattutto le scuole e i piccoli Comuni che non gestiscono le pulizie in modo esternalizzato, acquistano prodotti di questo tipo per un valore di un milione di euro attraverso incarichi diretti o bandi gestiti direttamente. Un’agevolazione per le amministrazioni pubbliche acquirenti sarà l’obbligatorietà di indicazione nel catalogo da parte dell’offerente dell’ottemperanza o meno del prodotto agli specifici Criteri Ambientali Minimi (CAM) stabiliti dal Ministero per l’Ambiente (obbligatori per gli acquisti della pubblica amministrazione) oppure l’attribuzione al prodotto specifico di eventuali altri tipi di etichette ambientali europee.
Procedura semplificata
Si tratta di un vantaggio consistente per le pubbliche amministrazioni, come sottolinea anche il direttore dell'Ufficio acquisti della Provincia, Hans Parigger: per le scuole e i piccoli Comuni fino a questo momento costituiva un aggravio non indifferente dover stabilire se il prodotto di un offerente corrispondeva o meno alle norme ambientali vigenti. "In futuro l'acquirente avrà una panoramica su tutti i prodotti di pulizia offerti" spiega Parigger. Inoltre per gli enti pubblici c'è la sicurezza che i prodotti sono in regola sotto questo aspetto. L'Acp sta inoltre considerando, per questa categoria di prodotti, una gestione aggregata degli acquisti. Ciò semplificherebbe ulteriormente per le amministrazioni e gli enti pubblici l'acquisto di prodotti standard e renderebbe gli acquisti economicamente ancora più vantaggiosi. "L'acquisto attraverso il Mercato Elettronico è un primo passo. Attualmente stiamo lavorando a ulteriori accordi quadro per gli acquisti aggregati. Se dagli enti pubblici ci perverrà una richiesta in tal senso siamo pronti a procedere in tempi brevissimi" spiega il direttore dell'area Strategie d'acquisto dell'Acp Dario Donati. Sul Mercato Elettronico invece rimane in capo agli enti pubblici l'autonomia di stipulare i contratti con i fornitori.
USP