News
Fondamentale l’inclusione lavorativa delle persone disabili
L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha fatto visita oggi alla ditta “Sportler” dove operano 5 lavoratori disabili.
In occasione dell’imminente Festa del lavoro che si celebra il 1° maggio, l’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato questa mattina (26 aprile) il magazzino della ditta “Sportler” di Bolzano, dove lavorano 5 persone con disabilità che si occupano di rifornire di merce i negozi del gruppo. Nella sua visita alla struttura imprenditoriale l’assessora è stata accompagnata da Elisabeth Oberrauch, amministratrice delegata della ditta Sportler e dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.
“I nostri cinque collaboratori sono coadiuvati dai colleghi, ma devono comunque svolgere un lavoro impegnativo e di responsabilità. La loro presenza è un arricchimento per tutti” ha affermato Elisabeth Oberrauch nel corso della visita.
A questo proposito il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn ha posto l’accento sul fatto che gli uffici del lavoro non assegnano le persone disabili alle imprese, bensì si limitato ad instaurare un contatto tra le aziende. “Il nostro obiettivo è quello di motivare ad accogliere lavoratori disabili anche quelle aziende che non sarebbero obbligate a farlo perché il lavoro è fondamentale per tutti” ha aggiunto Sinn.
La regolamentazione in questo settore prevede che un’azienda con 15 dipendenti debba assumere 1 lavoratore disabile, con 35 dipendenti due ed oltre i 35 dipendenti dovrebbe essere presente nell’impresa una quota del 7% di persone disabili.
A questo proposito l’assessora Stocker ha sottolineato nel corso della visita che “la Provincia sostiene le imprese che assumono persone disabili fornendo loro il 10, 20 o 30% della retribuzione lorda del dipendente. Questo importo e la durata dell’incentivo dipendono dalla retribuzione lorda del dipendente e dal grado di disabilità. Avere un lavoro ed occupare in maniera costruttiva il proprio tempo è ancor più importante per una persona disabile”.
Da un lato quindi la politica ha il compito di realizzare le condizioni quadro ed i lusinghieri risultati dell’inserimento lavorativo delle persone disabili si possono ora vedere, ad esempio, presso la ditta “Sportler” dove attualmente operano complessivamente 10 persone disabili, nel magazzino e nel settore delle vendite. Altre due verranno assunte nel corso del 2019.
Due ulteriori collaboratori operano all’interno dell’azienda con un accordo lavorativo individuale, una misura posta in atto dal Servizio per il lavoro e che può durare al massimo per cinque anni. L’obiettivo finale di questo accordo è quello di giungere alla stipula di un vero e proprio contratto di lavoro. Nel corso del 2017 questa misura ha coinvolto a livello provinciale 418 persone, mentre 1875 persone disabili sono assunte con un contratto di lavoro.
FG