News

Pendolari della Venosta, oltre un milione di perequazione finanziaria

La perequazione finanziaria per i pendolari relativa al 2016, che verrà versata ai Comuni di confine della Val Venosta, supera gli 1,1 milioni di euro.

La fiscalità degli oltre 60.000 pendolari di confine che ogni giorno da Lombardia, Piemonte, Aosta ed Alto Adige si recano al loro posto di lavoro in Svizzera, è stata al centro di un recente incontro tenutosi a Lugano dove si è riunita la commissione bilaterale Italia – Svizzera. Al centro della trattativa la perequazione finanziaria annuale alla quale hanno diritto di comuni di provenienza dei pendolari di confine sulla base di un apposito accordo siglato nel 1975 tra Italia e Svizzera che regolamenta appunto il trattamento fiscale dei pendolari.

Per quanto riguarda l’Alto Adige, sulla base del numero di pendolari residenti nei comuni di confine della Val Venosta, relativamente al 2016 verrà versata, a titolo di perequazione finanziaria, la somma di 1,1 milioni di euro. Si tratta di una cifra record in relazione al fatto che il numero di pendolari verso i Grigioni, nell’anno in questione, ammontava a 900 unità. 10 anni fa erano circa 400.

FG