News

Fibra ottica, bando per collegare gli edifici pubblici

Bando da 13 milioni dell'Agenzia appalti per collegare gli edifici pubblici alla rete in fibra ottica.

Grazie alla gara d’appalto dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia d’appalti notevoli risparmi e maggiore tutela giuridica Foto: USP/rawpixel.com

L’Agenzia appalti, la cui denominazione ufficiale è Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) ha pubblicato una gara d’appalto per la fornitura di apparecchiature per il collegamento degli edifici pubblici alla rete di fibra ottica della Provincia o per la modernizzazione delle rispettive reti. L’ammontare della gara d’appalto è di 13.493.595 euro. Non appena verranno definiti i fornitori delle varie apparecchiature e servizi l’Agenzia appalti stipulerà con loro un contratto quadro nell’ambito del quale gli enti pubblici potranno provvedere all’acquisto delle apparecchiature sulla base di condizioni predefinite. Rientreranno nelle clausole del contratto quadro anche la portata ed i prezzi dei rispettivi lavori di installazione, i successivi lavori di manutenzione e le prestazioni da assicurare nell’ambito della garanzia.

Sono molteplici i vantaggi assicurati da un’acquisizione centralizzata delle apparecchiature. In primo luogo vi è una migliore possibilità di verifica della qualità dei prodotti, si ottiene inoltre una considerevole riduzione dei costi ed infine con un unico accordo quadro si evitano i numerosi procedimenti burocratici necessari per indire le singole gare d’appalto. "Il lavoro dell’Agenzia appalti assicura considerevoli risparmi alla Provincia, sia a livello amministrativo che in merito ai costi effettivi degli acquisti. A questo si aggiunge la maggiore sicurezza sotto il profilo giuridico garantita da un procedimento complessivo rispetto all’indizione di singole gare d’appalto da parte dei vari enti pubblici", afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

FG

Galleria fotografica