News
Cantiere Opera: al Trevi dal 2 aprile prove aperte al pubblico
La Scuola Vivaldi mette in scena l'Imeneo di Händel. Le prove aperte si terranno al Centro Trevi. Andolfo: "Valorizziamo la piazza della cultura".
Che indicazioni dà un regista d’opera prima di andare in scena? Come vengono decisi i movimenti sul palcoscenico, l’intensità espressiva di un gesto, l’enfasi da mettere durante un acuto? I melomani bolzanini, gli interessati al mondo della musica, ma anche quanti hanno una semplice curiosità da togliere, avranno una splendida opportunità a partire da martedì 2 aprile. In quella data il Centro Trevi apre per la prima volta le proprie porte all’opera "e noi – dice la direttrice della Scuola musicale Vivaldi, Livia Bertagnolli – ci apriamo alla città". Il progetto di cui è responsabile l’insegnante di canto lirico, Oksana Lazareva, si chiama Cantiere opera e prevede che il pubblico possa assistere a tre prove aperte dell’Imeneo di Händel, opera mai eseguita in Italia, che andrà in scena l’11 e 18 maggio rispettivamente a Bolzano (Haus der Kultur, ore 20.30) e Merano (Teatro Puccini, ore 20.30). "Siamo davvero felici – commenta il direttore della Ripartizione cultura italiana, Claudio Andolfo – di questa collaborazione con la Scuola Vivaldi che ci permette di aprire quella che abbiamo ribattezzato come piazza della cultura ad una forma d’arte come l’opera". Per Andolfo questa è anche "l’occasione di valorizzare il Centro Trevi come luogo che consente al pubblico di scoprire e avvicinarsi a discipline che ancora non conosce o vuole conoscere meglio".
"Con questa nostra iniziativa – aggiunge Livia Bertagnolli - vogliamo dare ai cittadini la possibilità di vedere come avviene la costruzione d’uno spettacolo musicale, che, anche se realizzato da nostri allievi non professionisti, ha le stesse dinamiche di uno spettacolo professionale". Ad ogni prova aperta potranno partecipare una decina di persone. "Lo spettacolo – spiega Oksana Lazareva – coinvolge circa 30 allievi e 15 musicisti di un’orchestra creata ad hoc che abbiamo chiamato Flussi barocchi. I partecipanti alle serate potranno conoscere alcuni segreti delle dinamiche teatrali, conoscere meglio il materiale musicale di questa meravigliosa opera barocca, e capire come si svolge il lavoro di regia di uno spettacolo". La prima esecuzione di "Imeneo" è avvenuta nel 1742, dopo di che è stata dimenticata per quasi 300 anni. "Il nostro spettacolo - conclude Lazareva - sarà la prima messa in scena assoluta in Alto Adige e in Italia a 260 anni dalla scomparsa di Georg Friderich Händel". Le date di Cantiere Opera saranno: martedì 2 aprile, martedì 9 aprile, giovedì 11 aprile, dalle 19 alle 23. Il 2 maggio, con inizio alle 17, è previsto un ultimo evento al Trevi denominato "una chiacchierata con … " che darà al pubblico la possibilità di interagire direttamente con i protagonisti dello spettacolo.
Info e prenotazioni: ugo.orrigo@tin.it - 335 6810012
USP