News
Beni culturali della tecnica da valorizzare e trasmettere
I beni culturali della tecnica, la loro valorizzazione e la diffusione della loro conoscenza al centro di incontro fra l'assessore Alfreider e l'omonimo Curatorium.
Tre le tematiche riferite ai beni culturali della tecnica sui quali si sono confrontati in un recente incontro l'assessore provinciale alle infrastrutture e mobilità Daniel Alfreider e i vertici del Curatorium per i beni tecnici e culturali.
"Grazie al confronto vengono posti in essere progetti validi a diffondere la conoscenza dei beni culturali della tecnica e a creare consapevolezza nella pubblica opinione del loro rilievo sia in provincia di Bolzano che a livello di Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", ha sottolineato l'assessore Alfreider.
In paticolare durante il colloquio si è parlato degli esiti positivi dell'esposizione "Sempre sulle corde. Le funivie connettono" allestita presso il Forte di Fortezza e abbinata al concorso per le scuole medie superiori "Conosci la tua provincia?" che ha visto la consegna di 4000 cartoline in risposta ai quiz.
Altro tema trattato, l'allestimento in autunno dell'esposizione incentrata sulle 47 stazioni ferroviarie risanate e sul complesso della stazione di Bolzano, in concomitanza con la ricorrenza dei 25 anni della società Strutture trasporto Alto Adige STA. L'evento sarà organizzato da STA assieme al Curatorium e parlerà anche del trasporto pubblico quale rete di collegamento sostenibile.
Il Curatorium ha sottoposto all'assessore Alfreider la proposta di istituire assieme all'Università di Innsbruck un centro di documentazione sll'edilizia ingegneristica. "La location Forte di Fortezza quale punto d'incontro fra nord e sud, fra autostrada, ferrovia e pista ciclabile, costituisce una posizione ottimale per presentare le opere dell'edilizia ingegneristica", ha fatto presente la direttrice del Curatorium Wittfrieda Mitterer.
USP