News

Tunnel di Monte Tondo: vertice Comune-Provincia

Realizzare presto il tunnel di Monte Tondo: questo l’obiettivo dell’incontro di oggi (21 agosto) fra il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider e i rappresentanti dei Comuni coinvolti.

Costruire velocemente il tunnel sotto Monte Tondo: Romen, Reichsigl, Alfreider, Kompatscher, Caramaschi, Walcher e Pagani a confronto sui prossimi passi. Foto: USP/Angelika Schrott

Un tassello importante per il miglioramento della mobilità a Bolzano è il tunnel di circa tre chilometri sotto il Monte Tondo. L’infrastruttura collegherà la val Sarentino (SS 508) con la statale del Brennero (SS 12) e via Innsbruck. Scopo prioritario dell’opera è la gestione dei flussi di pendolari verso la città. Sul punto hanno concordato tutti i partecipanti alla riunione di oggi (21 agosto) a Palazzo Widmann: il presidente Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e il suo vice Luis Walcher, il sindaco del Comune di Val Sarentino Christian Reichsigl, il sindaco di San Genesio Paul Romen e il direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani.

Primo step: l'analisi dei flussi del traffico

Nei prossimi mesi il Comune di Bolzano effettuerà un monitoraggio del traffico al fine di pianificare il bypass nel miglior modo possibile e coordinarlo con gli altri progetti in corso. Kompatscher ha sottolineato l'importanza di un collegamento con la stazione ferroviaria cittadina e di una pianificazione lungimirante in relazione ai futuri sviluppi della città in generale e alla mobilità in particolare: "Dobbiamo pianificare la mobilità per Bolzano nel suo insieme e migliorare rapidamente la funzionalità dei principali nodi e direttrici di traffico: a questo scopo un monitoraggio permanente è fondamentale".

La road map: studi geotecnici e di rotta

"Il tunnel di Monte Tondo è un progetto prioritario per la mobilità per il capoluogo e per i suoi abitanti, ma anche per i Comuni limitrofi e i dintorni di Bolzano,così come per tutte le persone che quotidianamente per le ragioni più diverse si recano in città. Per questo si tratta di un'opera da realizzarsi il più rapidamente possibile" ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Alfreider. La Provincia intraprenderà gli studi geotecnici e gli studi di rotta in relazione ai nodi del traffico, che dovrebbero quindi fluire insieme ai risultati del monitoraggio sul traffico nel progetto, ha affermato Alfreider.

Le ipotesi per il tracciato

Quanto al tracciato del futuro tunnel, sono già stati svolti alcuni studi con diversi possibili percorsi proposti. Il tracciato del tunnel dipenderà anche dalla forma finale degli altri progetti infrastrutturali riguardanti la città di Bolzano, ha concluso Alfreider.

USP

Galleria fotografica