News

Commissione pari opportunità, Ulrike Oberhammer confermata presidente

La Commissione provinciale per le pari opportunità insediatasi oggi, 4 settembre, ha confermato presidente Ulrike Oberhammer. La sua nuova vice sarà Donatella Califano.

La Commissione provinciale pari opportunità in riunione con il presidente Arno Kompatscher (Foto USP/mb)

In concomitanza con la seduta di insediamento la Commissione provinciale per le pari opportunità nel pomeriggio di oggi (4 settembre) ha eletto dalle le sue fila la presidente e la sua vice. Ulrike Oberhammer, avvocatessa, è stata riconfermata nel suo ruolo di presidente. Quale sua vice è stata eletta Donatella Califano. L’elezione è avvenuta con voto segreto. La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne è istituita come organo consultivo della Giunta provinciale in materia di parificazione dei generi e promozione della donna e resta in carica per la durata di una legislatura. “Le pari opportunità costituiscono un tema rilevante che interessa tutti i settori della vita“ ha affermato il presidente della Provincia Arno Kompatscher che ha partecipato alla seduta costitutiva della Commissione esprimendo soddisfazione per avere “due donne competenti quali Ulrike Oberhammer e Donatella Califano al vertice della Commissione provinciale per le pari opportunità”.

Composizione della Commissione

Fanno parte della commissione, quali membri di diritto, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e la consigliera di parità Michela Morandini, in qualità di presidente Ulrike Oberhammer, come vicepresidente Donatella Califano, nonché, quali componenti, Marlene Messner, Magdalena Janka, Margareth Fink, Doris Goller, Jutta Tappeiner Ebner, Anna Wieser, Hannelore Insam, Anna Maria Spellbring, Paola Volcan, Patrizia Daidone, Petra Priller, Sylvia Rier e Roberta Mattei. Membri sostituti sono Sigrid (Sissi) Prader, Elisabeth San Nicolò Tribus, Marisa Torggler Kerschbaumer, Astrid Gärber, Rosa Gamper Hafner, Ida Lanbacher, Ulrike Sanin, Valentina Barbolini, Petra Kiniger, Giuliana Boscheri, Donatella Marcarino, Maria Rosaria Severino, Judith Steinmair, Ulrike Spitaler e Rosanna Oliveri. I membri della Commissione provinciale per le pari opportunità vengono nominati su indicazione di varie associazioni.

Compiti della Commissione

Su incarico della Giunta provinciale o di singole consigliere o consiglieri, la Commissione provinciale per le pari opportunità fornisce pareri su disegni di legge e proposte di regolamenti provinciali, nella misura in cui essi siano pertinenti agli obiettivi della presente legge. Inoltre, elabora proposte per armonizzare normativa, regolamenti e programmi vigenti in ogni settore di competenza provinciale con la finalità di un’effettiva parificazione. Tra gli altri compiti, la Commissione, a cadenza quinquennale, elabora una relazione sulla condizione della donna in Alto Adige. Uno dei compiti dell’organismo è quello di organizzare convegni e conferenze e iniziative volti a contribuire alla conoscenza della condizione dei due generi e alla sensibilizzazione verso le pari opportunità e la parificazione. La Commissione, inoltre, sviluppa una rete di rapporti con le realtà associative che, in Italia e all’estero, si rivolgono prevalentemente alle donne o che si occupano del rapporto fra i due generi. In particolare, sostiene la creazione di sinergie tra gli attori del territorio che a vario titolo si occupano di tematiche di genere.

sa

Galleria fotografica