News

Olimpiadi 2026, Alto Adige negli organismi di gestione

Ufficializzata la presenza dell'Alto Adige negli organi che gestiranno il percorso verso le Olimpiadi 2026. A inizio ottobre nuova riunione tecnica sull'organizzazione dei Giochi di Milano-Cortina.

Fugatti e Kompatscher in video-conferenza con governatori, sindaci e CONI (Foto Ufficio stampa Provincia Trento)

Prosegue il cammino che porterà all’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026, evento che per la prima volta interesserà anche l'Alto Adige. Come noto, infatti, tra le location di Milano-Cortina 2026 c'è anche Anterselva, sede delle prove di biathlon che assegneranno un totale di 33 medaglie. Questa mattina (18 settembre) si è riunito a Trento, in teleconferenza, il Comitato di indirizzo, cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti.

Alto Adige negli organismi di gestione delle Olimpiadi

Durante la riunione è stata ufficializzata la presenza di Trento e Bolzano negli organismi di gestione indicati nel documento di candidatura approvato dal CIO alla fine dello scorso mese di giugno. Il 7 ottobre si terrà a Verona un’ulteriore riunione, di carattere tecnico, in cui si entrerà ancor più nel dettaglio dei vari aspetti dell’organizzazione. "Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo - commenta Kompatscher - che era quello di essere presenti in tutti gli organi che andranno a gestire il percorso verso i Giochi invernali del 2026. Nel frattempo, assieme a Trento, abbiamo iniziato a confrontarci sui provvedimenti legislativi che, a breve, dovranno essere approntati per la creazione di una Fondazione che avrà un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle Olimpiadi". Con Fugatti e Kompatscher erano in collegamento video il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia; in collegamento telefonico il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina.

USP

Galleria fotografica