News
Fridays for Future, Vettorato incontra gli studenti
In occasione della mobilitazione Fridays for Future, l'assessore all'ambiente Giuliano Vettorato ha ricevuto una delegazione di studenti. Dialogo con i ragazzi per la lotta al cambiamento climatico.
Ragazzi e sostenitori del movimento Fridays for Future Southtyrol sono scesi in piazza anche a Bolzano per chiedere che il tema del cambiamento climatico torni e resti al centro del dibattito politico. In occasione di questa giornata mondiale di mobilitazione, l'assessore provinciale all'ambiente, Giuliano Vettorato, ha incontrato una delegazione di ragazzi in rappresentanza della consulta studentesca in lingua italiana.
Plastic-free e piano clima, confronto con i ragazzi
"Questo incontro – spiega Vettorato – è l’occasione per spiegare ai ragazzi il lavoro che la Provincia ha portato avanti in questi anni e che intende fare su un tema così importante. Penso alla recente iniziativa sugli uffici provinciali plastic-free, oltre ovviamente al piano clima 2050 che prevede nel medio e lungo termine un forte abbattimento delle emissioni inquinanti puntando su efficienza energetica e fonti rinnovabili. Siamo aperti a nuove proposte ed iniziative, confrontarsi con i giovani è doveroso e sono certo che porterà a risultati migliori".
Iniziative congiunte nelle scuole
I rappresentanti degli studenti hanno espresso, tra le altre cose, la volontà di essere informati sull'evolversi della situazione, anche a livello locale, con incontri e convegni nelle scuole. "Da parte nostra - conclude l'assessore all'ambiente - c'è la massima disponibiltà ad aprire un percorso convidiso, assieme agli assessori alla scuola e alle intendenze scolastiche di tutti e tre i gruppi linguistici, non solo per informare gli studenti, ma anche per organizzare iniziative congiunte sul cambiamento climatico". All'incontro hanno partecipato anche il Sovrintendente Vincenzo Gullotta, il direttore dell'Agenzia per l'ambiente e la tutela del clima, Flavio Ruffini, il direttore di Dipartimento Roberto Ghizzi e il direttore dell'Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.
mb