News

Servizi volontari: 370 posti e 1,6 milioni di euro per il 2020

Più interesse per il servizio volontario. Per il 2020, dalla Provincia, 1,6 milioni per servizio civile volontario, servizio civile provinciale volontario e servizio volontario estivo per studenti.

Anche nel 2020 sono 370 i posti a disposizione per svolgere un servizio volontario (foto ASP/pixabay)

La Provincia promuove il volontariato presso organizzazioni no profit sulla base della legge statale n. 19 del 2012. La domanda, sia da parte dei volontari interessati, sia da parte di associazioni e organizzazioni, è cresciuta negli ultimi anni: 472 le domande presentate nel 2018, 524 domande nel 2019. In entrambi i casi sono state 370 quelle approvate. Su proposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher la Giunta provinciale ha recentemente approvato la programmazione annuale per il 2020 dei servizi volontari in tre diversi settori: il servizio civile provinciale volontario, il servizio sociale volontario e il servizio volontario estivo per studenti e studentesse. Nel 2020 saranno disponibili circa 1,6 milioni di euro, che consentiranno di finanziare 370 volontari. "Il volontariato è una delle risorse più preziose della nostra provincia e uno dei grandi punti di forza dell'Alto Adige" spiega il presidente della Provincia. L'impegno dell'amministrazione è quello di sostenere e riconoscere l'attività di volontariato. Attraverso di esso i volontari possono mettere a disposizione della società le loro conoscenze e competenze lavorando in un'associazione e allo stesso tempo acquisire esperienza in vari campi.

Diversi campi di attività per nuove esperienze

I settori in cui i volontari possono essere coinvolti sono diversi: dall'assistenza sanitaria e sociale alla sensibilizzazione politica, dallo sviluppo alla protezione civile e ambientale, dall'educazione al lavoro con i giovani, sino alla tutela dei consumatori. Il servizio civile provinciale volontario è aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni e può durare 8 o 12 mesi. I volontari ricevono un rimborso spese mensile di 450 euro. Nel 2020 saranno disponibili 150 posti. Il servizio sociale volontario si rivolge invece agli adulti dai 29 anni in su offrendo loro la possibilità di contribuire allo sviluppo sociale o culturale. Può durare da 8 a 32 mesi ed è remunerato mensilmente da 300 a 400 euro a seconda del numero di ore. Quest’anno i posti sono 100. Il servizio volontario estivo per studenti e studentesse è riservato agli alunni tra i 15 e i 19 anni. La remunerazione ammonta a 80 euro a settimana per una durata da 6 a 8 settimane. Ciò corrisponde a circa 320 euro al mese per 30 ore alla settimana. Il numero di posti è stato fissato a 120.

Come presentare il proprio progetto di volontariato

Le organizzazioni no profit sono invitate a presentare i loro progetti all'Ufficio provinciale affari di gabinetto. Dopo l’approvazione, i volontari interessati troveranno sulla pagina tematica del portale web della Provincia dedicato ai servizi volontari le possibilità di candidarsi. Le rispettive scadenze sono pubblicate sempre online. Per il servizio volontario estivo per studenti e studentesse la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 maggio.

ASP/mpi/sf

Galleria fotografica