News

Obbligo di mascherina dall'età scolare. No a manifestazioni pubbliche

L'obbligo di mascherina in caso di contatti con altre persone vale per tutte le persone a partire dall'età scolare. Lo ha precisato Kompatscher, ribadendo il divieto di manifestazioni pubbliche.

Da oggi, 7 aprile, vige in tutta la provincia l'obbligo di coprire naso e bocca quando si esce di casa o comunque quando si svolge una delle attività consentite dalle norme per prevenire il contagio da nuovo coronavirus. "Questa regola vale per tutte le persone in Alto Adige a partire dall'età scolare. Per i bambini di età inferiore la mascherina è solo raccomandata" ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher firmando una nuova ordinanza urgente che precisa meglio questo aspetto.

In caso di incontro con altre persone che non appartengono al nucleo familiare, all'interno di ambienti chiusi come ad esempio quando si fa la spesa o al lavoro, è obbligatorio coprire naso e bocca perché – ha ricordato il presidente della Provincia – tale misura consente di ridurre notevolmente il rischio di contagio. Per assolvere a questa funzione è possibile utilizzare una mascherina, una sciarpa, una bandana o anche una mascherina autoprodotta.

Manifestazioni pubbliche vietate

L'ordinanza contingibile e urgente n. 19 firmata stasera dal presidente Kompatscher contiene inoltre un importante chiarimento sulle manifestazioni pubbliche in provincia. Si ribadisce infatti che continua a non essere consentita, per tutto il periodo in cui perdura lo stato di emergenza, l'organizzazione e la tenuta di eventi o manifestazioni pubbliche che comportino la partecipazione di più persone.

ASP/san/sf