News
Planetarium: la Provincia partecipa ai costi di gestione 2020
La Provincia partecipa con 270.000 euro ai costi di funzionamento del Planetarium di San Valentino in Campo gestito dal Comune di Cornedo all'Isarco. Ok della Giunta al contributo annuale.
Il Planetarium dell'Alto Adige è stato inaugurato 7 anni fa in località San Valentino in Campo nel Comune di Cornedo all'Isarco. "Il Planetarium non rappresenta solo una struttura unica nel suo genere, che consente di indagare divertendosi i temi dell'astronomia e dell'espolrazione dello spazio. Insieme all'osservatorio astronomico Max Valier, all'osservatorio solare Peter Anich e al Sentiero dei pianeti, il Planetarium rende San Valentino in Campo un vero e proprio Astrovillaggio dove vivere e sperimentare l'astronomia a 360 gradi, attirando appassionati e non solo anche da fuori provincia" rimarca il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Su sua proposta la Giunta ha oggi (28 aprile) approvato il contributo di gestione 2020 per il Planetarium.
Nuove iniziative e offerte in tempi di coronavirus
Il finanziamento da parte della Provincia si basa su un accordo fra Provincia e Comune con cui il Comune di Cornedo è stato incaricato della gestione di questa struttura di interesse provinciale. La delibera di finanziamento di oggi della Giunta è stata formulata sulla base delle attività condotte dal Planetarium lo scorso anno e di quelle pianificate per l'anno in corso. "A fronte della pandemia di Covid-19 l'attività del Planetarium andrà al più presto ripensata, con nuove offerte destinate al proprio pubblico d'elezione quali scolaresche e appassionati di astronomia, capaci di compensare il prevedibile calo degli ingressi preventivabile sin d'ora" aggiunge il presidente della Provincia. Con il contributo di 270.000 euro la Provincia copre i due terzi delle spese dichiarate, pari a 342.000 euro. Nel 2019 il Planetarium ha registrato 8.235 ingressi, dei quali oltre un quarto costituiti da scolaresche.
Tecnologia quasi unica al mondo
Il Planetarium dell'Alto Adige a San Valentino in Campo offre una rappresentazione realistica della volta celeste e del corso delle stelle. Grazie allo schermo a cupola di 8 metri di diametro è possibile rappresentarvi una combinazione di immagini e suoni in fulldome-3D a 360 gradi, con una platea capace di ospitare fino a 55 persone. Si tratta di una tecnologia presente solo in pochi planetari al mondo. Di particolare pregio è in particolare la risoluzione dell'immagine pari a 12 milioni di Pixel.
ASP/jw/sf