News

Proroga al 15 giugno per il cambio gomme

Il Ministero ai trasporti ha reso noto che la scadenza per il cambio gomme è prorogata al 15 giugno. Una richiesta in tal senso era stata rivolta dall’assessore alla mobilità Alfreider.

Il Ministero ai trasporti ha reso noto che la scadenza per il cambio gomme è prorogato al 15 giugno. Una richiesta in tal senso era stata rivolta dall’assessore alla mobilità Alfreider. (Foto: ASP/Ingo Dejaco)

La scadenza del 15 maggio per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi, a causa dell’emergenza epidemiologica, è stata spostata al 15 giugno 2020. Lo ha comunicato oggi (30 aprile) il Ministero per i trasporti. L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider era intervenuto in questa direzione presso gli uffici romani. “Sono molto soddisfatto che il ministero abbia accolto la nostra richiesta, dal momento che contribuisce a non incorrere in sanzioni amministrative dopo il 15 maggio”, fa presente l’assessore. La proroga della scadenza, per la quale erano intervenute anche alcuni gruppi d’interesse a livello nazionale, è valida su tutte le tipologie di strade.

Cambio gomme importante

Il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi, secondo l’assessore, è comunque importante perché le gomme invernali sono pensate per temperature basse e non presenterebbero sufficienti prestazioni con temperature esterne oltre che essere sottoposte ad una maggiore usura.

Servono le gomme giuste

Se gli pneumatici invernali hanno l'indice di velocità prescritto sulla carta di circolazione, possono rimanere montati anche in estate. L'utilizzo di pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione (min. Q = 160 chilometri/h) è, invece, consentito solo in inverno, dal 15 ottobre fino al 15 giugno, per il 2020.

Officine: ritiro e consegna al cliente

In questo periodo gommisti e meccanici possono ritirare l'autovettura presso il cliente, nonché curarne successivamente la riconsegna sempre presso il cliente, se si sono già organizzati per prestare il loro servizio all'utenza. "Bisogna evitare ogni contatto e garantire sempre tutti gli standard di sicurezza" conclude Alfreider. Inoltre, è possibile fare il cambio gomme presso un’officina delle vicinanze, qualora l’uso dell’auto sia imprescindibile per recarsi al lavoro o per esigenze urgenti. 

ASP/rc/san/sa

Galleria fotografica