News
Euregio, inizia il corso universitario di diritto europeo ad Alpbach
Estesa a tutta l'Euregio la partecipazione al corso che si tiene ad Alpbach. Iscrizioni ancora possibili fino alla fine di giugno.
Su iniziativa del presidente dell'Euregio Günther Platter e dell'esperto di diritto europeo Walter Obwexer, sarà esteso a tutta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino il "Corso universitario di diritto europeo di Alpbach". Il programma del corso bisettimanale si svolgerà dal 9 al 23 agosto 2020 presso la sede del Forum europeo di Alpbach ed è considerato un vero e proprio esame di diritto europeo per avvocati. Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di giugno.
"Il diritto europeo determina la nostra vita quotidiana. A Bruxelles viene approvato oltre il 60% del diritto applicabile e nel settore economico la cifra arriva all'80%. Con il 'Corso universitario di diritto europeo di Alpbach', l'Euregio, insieme all'Università di Innsbruck, offre una formazione di alta qualità e rafforza Alpbach come centro intellettuale dell’Euregio", afferma il presidente dell'Euregio Günther Platter.
Condizioni ottimali per lo scambio professionale
Questo corso compatto di diritto europeo si svolge in loco ad Alpbach e offre quindi anche un'opportunità unica per lo scambio di studenti e docenti. "Ad Alpbach oltre 75 anni fa alcuni grandi idealisti hanno dato all'idea europea un nuovo slancio e spianato la strada a un'idea e orientata al futuro. Si tratta quindi di un luogo molto adatto per un corso di diritto europeo, in cui gli europei convinti possono prendere spunto dall'esperienza storica come compito per il futuro", afferma il presidente altoatesino Arno Kompatscher. Il Congress Centrum Alpbach offre inoltre condizioni infrastrutturali ottimali per lo svolgimento del corso universitario di diritto europeo. "Sono stati reclutati docenti di numerose università austriache e della Germania meridionale, nonché dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", informa il responsabile del corso, Obwexer, dell'Istituto di diritto europeo e internazionale dell'Università di Innsbruck.
La partecipazione al corso corrisponde a dieci crediti ECTS (CU). Mentre sei ECTS-CU sono assegnati ai corsi e all'esame finale, i quattro rimanenti vengono assegnati alla consegna di una tesi scritta di circa 35 pagine. Il corso si svolge in tedesco. In caso di conclusione positiva del corso, i partecipanti possono richiedere il riconoscimento di questo esame presso le facoltà di diritto delle università.
Tutte le informazioni sull'iscrizione e sul corso sono disponibili sul sito www.europaregion.info/europarecht
ASP/ASP