News
Formazione continua, avviso FSE da 8 milioni: via libera della Giunta
Via libera all'avviso pubblico da 8 milioni per aumentare le competenze della forza lavoro delle imprese del territorio. Gärber: "Avviso strategico post emergenza".
Otto milioni di euro per progetti che puntano ad aumentare la competenza della forza lavoro impiegata in Alto Adige: sono le risorse messe a disposizione dall'avviso pubblico del Fondo sociale europeo (FSE) "Istruzione e formazione – Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua" con scadenza al 9 ottobre 2020. La Giunta provinciale ha preso atto ieri (9 giugno) della pubblicazione dell'avviso decretata dalla direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber. "Riteniamo questo avviso molto importante in quanto rappresenta un aiuto concreto per la normalizzazione socio-economica in tempi di emergenza e di conseguenti cambiamenti in ambito lavorativo" ha rimarcato la direttrice di Ripartizione. Le proposte progettuali possono riguardare interventi rivolti a una sola azienda sulla base delle specifiche esigenze formative o a più aziende sulla base di esigenze formative omogenee (contiguità societaria, affinità di settore).
I progetti devono avere obiettivi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori e possono essere proposti da enti di formazione o raggruppamenti di imprese. Alcuni esempi di obiettivi dei progetti sono l'internazionalizzazione e l'innovazione d'impresa - sia tecnologica che organizzativa – o ancora aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione, salvaguardare i posti di lavoro, contrastare rischi di declino o marginalizzazione dell'azienda, del comparto, di un’area territoriale. Possono presentare progetti imprese con sede legale e operativa in provincia, enti di formazione accreditati o in corso di accreditamento e ATI/ATS verticali, consorzi, reti di imprese, imprese collegate.
ASP/sf