News
Coronavirus: ordinanza prolunga la libertà di movimento
Confermata l'attuale libertà di circolazione delle persone e regole meno stringenti per le festività religiose e le processioni: questi i contenuti dell'ordinanza Nr. 31 del presidente Kompatscher.
Nessuna limitazione per la circolazione verso e dalla maggior parte dei Paesi europei. Lo conferma il nuovo provvedimento – "Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" Nr. 31/2020 – che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha pubblicato ieri sera (17 giugno). La libertà di circolazione si applica a tutti gli Stati dell'Unione Europea e a quelli dell'accordo di Schengen, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato di Città del Vaticano. Fino al 30 giugno gli spostamenti da e per Stati diversi da quelli elencati restano vietati, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. L'ordinanza Nr. 31 prolunga così le regole già stabilite nell'ordinanza Nr. 26 del 19 maggio scorso.
Cori e bande possono accompagnare celebrazioni e processioni religiose
L'ordinanza pubblicata ieri contiene inoltre allentamenti alle misure di prevenzione in concomitanza di celebrazioni religiose e processioni: è dunque consentita la partecipazione di cori e bande musicali a celebrazioni religiose e processioni, esclusivamente però nei giorni di domenica e festivi in genere, a condizione che vengano rispettate le regole di cui al capo I della legge provinciale 4/2020. Tutti i provvedimenti e le ordinanze del presidente della Provincia in materia di coronavirus, ma anche il testo completo della legge 4/2020 e il succitato allegato A si possono trovare nella sezione Coronavirus del sito web della Provincia.
ASP/gst/sf