News

Alfreider: "Utilizzare i mezzi pubblici solo con un biglietto valido"

L'assessore alla mobilità Daniel Alfreider ricorda a tutti i passeggeri del trasporto pubblico che un biglietto valido è obbligatorio quando si utilizzano i mezzi pubblici.

Su tutti i mezzi di trasporto è obbligatorio coprire naso e bocca con appositi dispositivi di protezione (foto: Unsplash)

Dall'inizio delle misure di contenimento del coronavirus, il servizio di trasporto pubblico è stato garantito nella Provincia di Bolzano senza interruzioni, anche se in forma ridotta nella prima fase. Nei mesi di marzo e aprile è stato anche stabilito che, a causa dell'elevato rischio di infezione, non era necessario convalidare i biglietti. Tuttavia la situazione è cambiata ed è quindi nuovamente necessario convalidare i biglietti prima di ogni viaggio. 

Utilizzare i mezzi solo con un biglietto valido

L´assessore alla mobilità Daniel Alfreider ricorda: "Ora però i servizi di trasporto in Alto Adige sono garantiti al 100 percento con tutti i costi che ne derivano. Ma poiché solo una parte dei passeggeri convalida regolarmente il proprio biglietto, i costi aggiuntivi causati dall'evasione tariffaria ricadono sulle casse pubbliche e quindi su tutti i cittadini." Pertanto, l’assessore invita tutti i passeggeri a viaggiare solo con i mezzi pubblici se in possesso di un biglietto di viaggio valido. "Solo in questo modo sarà possibile ottimizzare gli standard di qualità del trasporto pubblico locale in Alto Adige. Ogni biglietto valido è anche un investimento in nuovi e moderni mezzi di trasporto e nell'ampliamento dell'offerta", afferma Alfreider.

Chi utilizza l’Alto Adige Pass ha dei vantaggi

Per dare un ulteriore contributo in questa fase di ripartenza il Dipartimento Mobilità e Infrastrutture suggerisce ai viaggiatori di usare l’Alto Adige Pass come titolo di viaggio. In questo modo gli autisti sono sgravati dal compito di rilasciare titolo di viaggio a bordo.  Un ulteriore vantaggio dell’Alto Adige Pass è che le spese di abbonamento sono deducibili fiscalmente. Il Dipartimento ricorda inoltre che nelle prossime settimane verranno intensificati i controlli a bordo dei mezzi.

Su tutti i mezzi di trasporto è obbligatorio coprire naso e bocca con appositi dispositivi di protezione.

 

ASP/rc/san

Galleria fotografica