News

Celiaci: notevoli vantaggi grazie al nuovo sistema digitale

La Giunta provinciale ha approvato il passaggio al nuovo sistema dematerializzato “CELIACHI@_RL”. Soddisfatto l’assessore alla salute, Thomas Widmann.

La Giunta provinciale ha approvato il passaggio al nuovo sistema dematerializzato “CELIACHI@_RL”. Soddisfatto l’assessore alla salute, Thomas Widmann (Foto:pixabay)

Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha deliberato il passaggio al nuovo sistema dematerializzato “CELIACHI@_RL”, le relative linee guida per la sua implementazione e l’erogazione gratuita, a carico del Servizio sanitario provinciale, dei prodotti senza glutine per celiaci. Sinora le persone affette da celiachia, circa 2000 a livello provinciale, hanno ricevuto una volta l’anno dal loro Distretto sanitario dei voucher cartacei per il ritiro mensile dei prodotti privi di glutine presso le farmacie ed i negozi convenzionati con un notevole impegno burocratico, sia da parte dell’Azienda sanitaria che dei rivenditori.

Dal 1° novembre prossimo, in base alla recente delibera della Giunta, vi sarà il passaggio al sistema digitale “CELIACHI@_RL” grazie al quale vi sarà una notevole semplificazione burocratica delle procedure e contemporaneamente anche un considerevole ampliamento dei punti vendita a cui le persone celiache potranno rivolgersi per il ritiro dei prodotti privi di glutine, come, ad esempio, le grandi catene di distribuzione del settore alimentare. 

L’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, rileva che “il passaggio al nuovo sistema digitale rappresenta un momento importante nel rapporto tra i pazienti celiaci ed il Sistema sanitario provinciale. I vantaggi saranno notevoli soprattutto per i pazienti che vedranno una notevole semplificazione delle procedure burocratiche e potranno reperire sul mercato i prodotti privi di glutine con maggiore facilità”.

Il sistema digitale “CELIACHI@_RL” , che si basa sull’utilizzo della tessera sanitaria, è già stato adottato con successo dalle regioni Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Veneto. Sinora viene utilizzato a livello nazionale da circa 34.500 pazienti celiaci, 2800 farmacie, 196 negozi specializzati e 650 filiali delle catene della grande distribuzione.

ASP/fg

Galleria fotografica