News
Covid-19 e cultura: venerdì 11 dicembre festival musicale in streaming
Su iniziativa degli organizzatori di festival, venerdì 11 dicembre concerto in diretta streaming. Gli artisti possono fare domanda per gli aiuti Covid fino a fine anno.
Il pacchetto di misure attuato dalla Provincia in favore degli operatori culturali in tempo di Coronavirus sta dando i suoi frutti. Dopo la campagna "Coraggio – Mut tut gut - Per inant da snait", che ha trasformato le vetrine dei negozi in gallerie d'arte, ora il focus si sposta sulla musica. "Questo periodo è particolarmente duro per la scena musicale e gli organizzatori del festival", sottolinea l’assessore Philipp Achammer, che incoraggia la scena artistica e creativa a sviluppare nuove idee e attività magari in network. "La musica e più in generale la cultura sono un veicolo di messaggi importanti", sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato.
Alcuni organizzatori di festival altoatesini hanno avuto l'idea di realizzare un festival online. L’appuntamento con S.TREAM online live festival è fissato per venerdì 11 dicembre dalle 20.15 alle 23:15. Ciascuno degli organizzatori ha invitato un musicista a preparare una performance dal vivo. Queste verranno poi trasmesse in diretta streaming in parte dalle location dei festival, in parte dalle sale prove dei musicisti o dai loro appartamenti privati. Condurrà la serata l'esperto di musica Florian Rabatscher. Il concerto può essere seguito sui canali social dei singoli festival o su quelli dell’organizzazione mantello Festival Musicali dell'Alto Adige presente sia su Facebook che su Youtube.
Il programma è tanto vario quanto i festival sparsi in tutto l'Alto Adige: Langis.Klong Open Air di Dobbiaco ospita la cantautrice Nina Duschek di Merano, il Festival Kribiskrabis di Valdaora si affida all'IVO di Vienna, “Not a single F * &%” è l'evento portato in scena dal centro giovanile Westcoast; il festival BUSK a sua volta ha invitato il violoncellista Marco Stagni di Bolzano; l'Open Air Gaul di Lana fa esibire il cantautore Kaiser Lee che era previsto in scaletta per il festival di quest'anno; con GMB & GAMMAX il gruppo BASIS Vinschgau Venosta propone una giovanissima formazione hip-hop, mentre LanaLive ha invitato la formazione new wave di Bolzano, XelaM; con Dubiose Symbiosis, il Wiesner Festival si affida a Dub e Reagge, mentre il giovane Festival Urkult del Renon conclude la serata con DJ Ananas di Innsbruck.
Domande di contributo fino al 31 dicembre
Le Ripartizioni culturali della Provincia di Bolzano ricordano che gli artisti freelance di tutti gli ambiti - dalle arti visive, alla musica, dalla letteratura al cinema – in possesso dei requisiti possono ancora fare domandi per gli aiuti-Covid fino al 31 dicembre 2020. Non possono fare domanda studenti e pensionati.
ASP/jw/fgo