News

Covid-19 e sport: in Alto Adige 13 eventi di Coppa del Mondo

Prendono il via in questi giorni, nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid, le 13 tappe altoatesine di Coppa del Mondo degli sport invernali. Il plauso di Kompatscher agli organizzatori.

Dominik Paris sarà impegnato venerdì e sabato sulla Saslong, in Val Gardena, nella tappa di Coppa del Mondo di sci alpino (Foto: Saslong Classic Club)

Alto Adige: terra di neve, ghiaccio e sport invernali. Come da tradizione, a partire da metà di dicembre la nostra Provincia diventa teatro di diverse tappe di Coppa del mondo delle più svariate discipline: dallo sci alpino, al fondo, al biathlon. Domani (giovedì 17 dicembre), si parte con lo snowboard a Passo Carezza, nel fine-settimana il Circo bianco sarà di scena in Val Gardena, sulla Saslong, e in Alta Badia, sulla Gran Risa. In totale, fra dicembre e fine febbraio, saranno ben 13 gli appuntamenti di Coppa del mondo degli sport invernali organizzati in Alto Adige.

Eventi senza pubblico, protocolli di sicurezza

"Si tratta di un anno decisamente particolare – sottolinea il presidente e assessore allo sport, Arno Kompatscher – e mai come ora mi sento di rivolgere un plauso agli organizzatori, che hanno deciso di mettersi in gioco con impegno, passione ed entusiasmo nonostante le restrizioni previste in tema di Covid-19”. Tutti gli appuntamenti, infatti, avranno luogo senza la presenza di pubblico e con il rigido rispetto dei protocolli relative alle norme di igiene e sicurezza. Giusto per fare un esempio, tutti coloro (atleti, ma non solo) che parteciperanno agli eventi, dovranno essere in possesso di un test che accerta la negatività al Sars-CoV2 eseguito non più di 48 ore prima dello svolgimento della manifestazione.

Strategia comune per l'emergenza-Covid

"L’emergenza-Covid – prosegue Kompatscher – ha fatto sì che per la prima volta tutti gli organizzatori di tutti gli eventi di Coppa del Mondo che si svolgono in Alto Adige si siano riuniti per elaborare una strategia comune. Si tratta di una sfida estremamente difficile da affrontare, dal punto di vista non solo organizzativo ma anche economico, però sono convinto che un’esperienza di questo tipo potrà tornare utile per il futuro”"  Il presidente della Provincia conclude formulando i migliori auguri a tutti coloro che parteciperanno alle tappe di Coppa del Mondo, “nella speranza – spiega – che gli atleti altoatesini possano raggiungere risultati tali da confermarli ai vertici internazionali delle varie discipline”.

ASP/mb

Galleria fotografica