News
San Candido, ok alla convenzione per il nuovo centro scolastico
Via libera alla convenzione fra la Provincia e i Comuni San Candido e Sesto per sistemazione e ampliamento del Centro scolastico di San Candido. Investimento di 14 milioni di euro.
La zona scolastica di San Candido attualmente comprende l’edificio della scuola media, dove ha sede la scuola sovracomunale per San Candido e Sesto, e l’edificio della scuola superiore, dove ha sede l’istituto tecnico economico in lingua tedesca Brunico - San Candido. Questo polo scolastico sarà sottoposto a interventi di ristrutturazione, risanamento energetico ed ampliamento con un’opera realizzata dalla Provincia e dai Comuni di San Candido e di Sesto Pusteria. A tal fine sarà operato un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro, dei quali 4,7 milioni a carico della Provincia di Bolzano, circa 6 milioni a carico del Comune di San Candido e i restanti 3,2 milioni di euro a carico del Comune di Sesto Pusteria. L’operazione sarà regolata da una convenzione. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone ha approvato il testo del documento e autorizzato la sua sottoscrizione. "È importante eseguire gli interventi di sistemazione del polo scolastico pusterese che riveste un grande rilievo per la comunità e per le famiglie che potranno così contare su strutture scolastiche all’altezza, adeguate alle esigenze di studio dei loro figli, e per lo sviluppo della realtà locale", fa presente l’assessore Bessone. L’opera, inserita nel programma triennale dei lavori pubblici della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico 2020-2022, è prevista nel documento di programmazione economica e finanziaria della Provincia 2021-2023.
Lavori suddivisi in 3 lotti di intervento
Secondo quanto indicato nella convenzione che sarà sottoscritta dall’assessore Massimo Bessone per la Provincia e dai sindaci Klaus Rainer per il Comune di San Candido e Thomas Summerer per il Comune di Sesto Pusteria, l’opera da realizzare congiuntamente sarà suddivisa in tre lotti. Il lotto 1 comprenderà i lavori su proprietà comunale, ovvero la demolizione della parte ovest della vecchia scuola media, la realizzazione della sede provvisoria, e la nuova costruzione della scuola media con mensa e biblioteca. I lavori su proprietà provinciale saranno eseguiti con il lotto 2 e interesseranno la ristrutturazione della scuola superiore e la sua nuova costruzione. I lavori su proprietà sia comunale che provinciale saranno compresi nel lotto 3 e si riferiranno alla demolizione della parte est della vecchia scuola media e alla realizzazione del cortile. Il Comune di San Candido sarà incaricato come unico committente dell’intera progettazione e realizzazione del complesso.
Tre nuove unità comuni: mensa, biblioteca e aula magna
Il progetto complessivo per l’opera congiunta della Provincia e dei Comuni di San Candido e di Sesto è stato elaborato dall’architetto Wolfgang Simmerle. L’edificio della scuola media sarà demolito e riscostruito in posizione girata rispetto a quella attuale, mentre l’edificio della scuola superiore sarà ristrutturato. La parte amministrativa, ora posizionata nell’edificio dell’ex caserma dei vigili del fuoco, sarà spostata nell’edificio principale e sarà demolito il corpo che collega l’edificio principale all’ex caserma. Al centro tra le due scuole verrà realizzato un nuovo cortile. Inoltre, saranno realizzate tre nuove unità comuni: una mensa ed una biblioteca nell’edificio della scuola media e un’aula magna nell’edificio scuola superiore.
ASP/sa