News

Assistenza all’infanzia: stop alle tariffe per chiusura causa Covid

Se una microstruttura per l’infanzia viene chiusa a causa del Covid o una Tagesmutter sospende l'attività cessa il pagamento delle tariffe da parte delle famiglie. La regolamentazione estesa al 2021.

Se una microstruttura per l’infanzia viene chiusa a causa del Covid o unaTagesmutter sospende l'attività cessa il pagamento delle tariffe da parte delle famiglie (foto: Agenzia per la Famiglia/Ingrid Heiss)

La Giunta provinciale si è occupata oggi (22 dicembre) , per iniziativa dell’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, di varie misure riguardanti l’assistenza all’infanzia. In quest'ambito la Giunta ha deciso che la cessazione del pagamento della tariffa a carico della famiglia nel caso di chiusura di una microstruttura per l’infanzia o dell’attività di una Tagesmutter a causa del Covid venga prorogata anche al 2021. 

“La chiusura per ragioni sanitarie di uno o più microstrutture non deve rappresentare un ulteriore onere a carico delle famiglie che devono comunque già affrontare una repentina riorganizzazione della propria quotidianità famigliare e lavorativa. Grazie alla delibera approvata oggi diamo alle famiglie sicurezza in merito a questo tema anche per quanto riguarda il 2021” sottolinea l’assessora Deeg.

La delibera è stata preceduta da un intenso scambio di contatti con tutti i partner interessati. “C’è una buona rete di contatti e collaborazione tra le associazioni che si occupano dell’assistenza all’infanzia, i Comuni, l’Agenzia per la famiglia, che ha consentito, già nella scorsa primavera, di seguire con successo un percorso altoatesino in questo settore. Ricordo che nel resto del territorio nazionale l’assistenza all’infanzia è stata sospesa anche durante i mesi estivi ed ha ripreso la propria attività solo in settembre. Grazie al nostro modello organizzativo siamo stati in grado di offrire alle famiglie una notevole flessibilità che è stata particolarmente apprezzata dagli utenti” conclude l’assessora Deeg.

Con la delibera odierna viene inoltre posticipato il termine per la presentazione delle domande di contributo ed introdotta una forma semplificata dell’assegnazione dei contributi che consentirà di accelerare l’intero processo amministrativo.

 

 

ASP/ck/fg

Galleria fotografica