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Provincia, nel 2020 boom di accessi sul web e sui social
Bilancio di fine 2020 dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia. Nell’anno della pandemia da Covid-19 quadruplicati gli accessi al portale web delle news, raddoppiati i like su Facebook.
Il 2020 è stato fuori dal comune anche per l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, che proprio nell’ultimo mese dell’anno ha visto l’entrata in servizio della nuova direttrice, Claudia Messner. La pandemia da Covid-19, infatti, ha rivoluzionato buona parte della attività “tradizionali”, ad esempio con il passaggio dalle conferenze stampa in presenza a quelle online, e l’Agenzia stessa ha rafforzato il proprio ruolo di canale di comunicazione diretto con la cittadinanza. A testimoniarlo, i dati che provengono dal web e dai social media.
Portale web delle news, accessi cresciuti di quasi il 300%
In un anno, le pagine visualizzate sul portale www.provincia.bz.it/news sono cresciute di quasi il 300%, passando da 864.000 a oltre 3.350.000. Quasi triplicati gli utenti: nel 2019 erano stati 220.000, nel 2020 sono stati più di 650.000. A farla da padrone, ovviamente, le notizie riguardanti il Covid-19: il comunicato stampa del 13 aprile sull’ordinanza numero 20 firmata dal presidente Arno Kompatscher, infatti, è stato cliccato quasi 50.000 volte, statistica equamente divisa tra la versione italiana e quella tedesca. Da segnalare che i tre/quarti degli accessi al portale web della Provincia dedicato alle news sono arrivati dai dispositivi mobile (74,1%). Le attività della Giunta e dell’amministrazione provinciale sono state documentate, nel corso del 2020, da circa 3.350 comunicati stampa (fra tedesco, italiano e ladino). Poco meno di 170 le conferenze stampa organizzate. Di queste, circa 56 hanno riguardato l’emergenza Covid-19, e ben 86 (la metà del totale) si sono svolte esclusivamente in modalità online con l’utilizzo della piattaforma Zoom per i media e le dirette sui canali Youtube e Facebook a beneficio della cittadinanza.
Social media, su Facebook quasi 50.000 follower
A proposito di dirette, quella del 10 novembre con il presidente Kompatscher che annunciava nuovi provvedimenti per il contenimento dei contagi ha raggiunto su Facebook oltre 100.000 persone, con una visualizzazione media di 2 minuti e mezzo e più di 5.200 interazioni. In totale, il numero delle persone che seguono le tre pagine Facebook della Provincia (italiano, tedesco e ladino), è passato da circa 27.000 a quasi 50.000 nel giro di un anno. Più di 1.600 i post e quasi 1.800 i tweet (i follower su Twitter sono quasi 13.000) del social-media team dell’Agenzia, sui canali ufficiali Youtube della Provincia sono stati caricati oltre 500 video e gli abbonati hanno superato quota 6.500. I due post più visti su Facebook sono stati, per la parte in lingua italiana, quello della campagna #AltoAdigesiriparte del 16 giugno (146.000 persone raggiunte), e per la parte in lingua tedesca quello sull’allentamento delle regole anti-Covid del 9 giugno (97.000 persone raggiunte).
Fonte di informazioni attendibili e autorevoli
Dal punto di vista amministrativo, l’Agenzia di stampa e comunicazione risulta ora suddivisa in due uffici: l’Ufficio stampa (direttore Guido Steinegger) e l’Ufficio relazioni con il pubblico (direttrice Susanna Salvaterra), che nel corso del 2020 ha coordinato 15 campagne di comunicazione su tutte le fasi dell'emergenza Covid-19, raddoppiando gli sforzi e gli investimenti rispetto all'anno precedente. Dal rispetto delle regole alle misure per la ripartenza, dall'utilizzo sicuro dei mezzi del trasporto pubblico al progetto Test rapidi in Alto Adige. "In un periodo caratterizzato da un enorme flusso di notizie, è fondamentale che le fonti ufficiali offrano informazioni attendibili e autorevoli", sottolinea Claudia Messner. "Non solo i media – aggiunge la direttrice dell’Agenzia di stampa e comunicazione – ma anche le cittadine e cittadini, devono essere informati in maniera corretta, trasparente e tempestiva. Ed è su questa linea che l’Agenzia si muoverà anche nel corso del prossimo anno: sul web e sui social, ma anche sulla carta con la rivista LP, nonché con le campagne di comunicazione mirate per informare la popolazione".
ASP/mb