News
Dalla Campania in dono un presepe napoletano, ora è esposto a Laives
Presepe napoletano donato dalla Regione Campania è ora esposto nel Comune di Laives e arriverà presto in altri Comuni altoatesini.
Il vicepresidente Giuliano Vettorato e l'assessore Arnold Schuler hanno ricevuto oggi (30 dicembre) a Laives alle mani dell'artista Florio Fusco un presepe napoletano donato dalla Regione Campania. L'opera è ora esposta nel Comune di Laives e presto sarà visibile in altri Comuni della Provincia. “Una bellissima opera d’arte simbolo di una tradizione a noi molto cara – sottolinea Vettorato – il presepe proseguirà il suo viaggio itinerante a Bolzano e sarà esposto anche per periodi più lunghi rispetto alle sole festività natalizie: è un dono che rappresenta un messaggio di speranza e di rinascita anche per tutto il nostro territorio, dopo un anno difficile che ha cambiato le vita di tutti noi”. "La Regione Campania - aggiunge Schuler - ha lanciato l'iniziativa 'Viaggio in Italia del presepe napoletano' per promuovere il turismo solidale e l'artigianato. Nell'ambito di questa iniziativa sono stato contattato dal collega Felice Casucci nel mio ruolo di assessore regionale al turismo".
Il presepe napoletano è da stamattina nel municipio di Laives e sarà esposto anche in altri Comuni. Schuler ha ringraziato per il "dono unico, uno splendido esempio della secolare tradizione culturale popolare napoletana. Un gesto di collaborazione e scambio culturale tra regioni - ha concluso Schuler - nonché un messaggio di speranza in un momento difficile".
ASP/jw