News

Trasporto pubblico: potenziamento garantisce viaggi in sicurezza

La situazione nel trasporto pubblico locale è stata analizzata dall'assessore Daniel Alfreider assieme a tutti gli attori del settore in un incontro in videoconferenza svoltosi ieri 1 febbraio.

La situazione nel trasporto pubblico locale è stata analizzata dall’assessore Daniel Alfreider assieme a tutti gli attori del settore in un incontro in videoconferenza svoltosi ieri 1. febbraio. (Screenshot)

Il potenziamento delle corse per il trasporto alunni, le misure preventive di sicurezza negli autobus e sui treni rese più stringenti, nonché la programmazione dei prossimi step sono stati i temi al centro dell’incontro sul trasporto pubblico tenutosi in videoconferenza ieri, 1. febbraio. Al confronto hanno preso parte accanto all’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, il direttore di ripartizione Martin Vallazza e rappresentanti dei concessionari e delle organizzazioni sindacali.

Corse aggiuntive e controlli per maggior sicurezza

“Il potenziamento delle corse del trasporto alunni dal mese di gennaio ha funzionato bene grazie alla collaborazione con i concessionari e i sindacati”, ha fatto presente l’assessore Alfreider che ha sottolineato che benché sussistano delle situazioni dove sono necessari degli aggiustamenti, tutti gli attori coinvolti hanno fatto il possibile affinché il servizio funzionasse in modo ottimale fin dall’inizio. Sono stati implementate in totale 400 corse aggiuntive e si è provveduto ad incrementare i livelli di sicurezza. “Per i controlli di sicurezza sono stati impiegati più collaboratori, che verificano con attenzione il rispetto delle regole”, sottolinea Alfreider.

Vaccino per il personale viaggiante

Tra gli altri temi al centro dell’incontro la possibilità della messa a disposizione a breve di dosi vaccinali per sottoporre al vaccino contro il Coronavirus gli autisti, i controllori e i conduttori.

 

 

 

ASP/rc/san/sa

Galleria fotografica