News
Trasporto pubblico: da Autorità dei Trasporti ART ok a nuova gara
Trasporto pubblico locale: nota finale dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti dichiara conclusa l'istruttoria e autorizza la gara per l’aggiudicazione dell'affidamento delle nuove concessioni.
L'Autorità per la Regolazione dei Trasporti ART con la nota finale, pervenuta oggi, (24 febbraio) dichiara conclusa l'istruttoria e autorizza la gara per l’aggiudicazione dell'affidamento delle nuove concessioni per il trasporto pubblico locale. L'assessore provinciale per la mobilità Daniel Alfreider ha espresso viva soddisfazione e si è complimentato con i funzionari della Ripartizione Mobilità e le altre Ripartizioni provinciali interessate per il complesso e positivo lavoro svolto.
Superato esame approfondito
“Il controllo dell'Autorità, che è organo di rilievo europeo, è molto approfondito e riguarda diversi profili, non solo la legittimità, ma anche i profili di convenienza, economicità, concorrenza ed efficiente gestione del servizio", fa presente l'assessore Alfreider sottolineando che è stato particolarmente approfondito l'esame della suddivisione in lotti della gara, con i relativi piani economico-finanziari e i benchmark di riferimento. "Aver superato a pieni voti questa prova è un motivo di grande soddisfazione che conferma la serietà del lavoro svolto dalla Provincia", ribadisce l'assessore.
Può essere indetta la gara d'appalto
"Ora può partire un modello di trasporto pubblico rinnovato e all'avanguardia in termini di innovazione tecnologica che garantisce ai cittadini e ai visitatori dell'Alto Adige l'integrazione tra le diverse forme di trasporto e di mobilità sostenibile,“ sostiene Alfreider. La gara è dunque al via ed il bando potrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni, avendo già ottenuto il riscontro positivo di legittimità degli atti anche da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC, con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa.
ASP/san