News

Segnali e cartelli, alcuni senza autorizzazione paesaggistica

La Giunta provinciale ha stabilito quali mezzi pubblicitari, cartelli informativi o segnaletica non devono essere soggetti ad autorizzazione paesaggistica. Kuenzer: "Chiarezza e semplificazione".

Tra la segnaletica per la quale non è necessaria autorizzazione paesaggistica vi è quella riferita ai sentieri. Qui l'Alta via della Venosta. (Foto: IDM Alto Adige/Frieder Blickle)

Per apporre della cartellonistica sul territorio provinciale, in molti casi è necessaria un’autorizzazione paesaggistica preventiva. I mezzi pubblicitari, i cartelli informativi e la segnaletica non soggetti a tale tipo di autorizzazione sono stati indicati dalla Giunta provinciale con apposita delibera approvata oggi (16 marzo) su indicazione dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer. Le direttive approvate sono emanate in base alla legge provinciale Territorio e paesaggio. Il Consiglio dei Comuni aveva in precedenza espresso parere positivo in merito. Le nuove direttive entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.

Semplificazione per le associazioni

"Il provvedimento è un passo importante che permette ai cittadini e alle cittadine di avere chiarezza e allo stesso tempo è un segno concreto di semplificazione e sburocratizzazione, a supporto soprattutto delle attività del mondo dell'associazionismo e del volontariato,” afferma l’assessora Hochgruber Kuenzer. Infatti, non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica i mezzi pubblicitari finalizzati alla propaganda di manifestazioni temporanee di interesse collettivo promosse da associazioni turistiche, associazioni legalmente riconosciute o iniziative economiche comuni. Tale autorizzazione non è necessaria qualora i mezzi pubblicitari vengano installati per un periodo non superiore a 30 giorni o su una superficie che il Comune, di concerto con il Servizio strade della Provincia, mette a disposizione in modo continuativo per tali annunci.

Esente la segnaletica istituzionale

Sono esenti da provvedimento autorizzativo ai sensi della tutela del paesaggio la segnaletica stradale prevista dalle disposizioni del Codice della Strada, i cartelli informativi e segnaletici che vengono collocati da enti locali per scopi istituzionali, come la segnaletica per i sentieri. Inoltre, sono esenti da autorizzazione paesaggistica le colonnine informative collocate dalle Comunità comprensoriali o dal Comune di Bolzano lungo le piste ciclabili sovracomunali e i cartelli informativi e segnaletici prescritti da disposizioni vigenti per motivi di sicurezza. Anche la segnaletica prevista dalla normativa vigente per le zone sciistiche attrezzate è esente da autorizzazione paesaggistica, come i mezzi pubblicitari esposti in impianti sportivi all’aperto e rivolti verso l’interno degli stessi. Non necessitano di autorizzazione neppure i mezzi e i cartelli pubblicitari posizionati all’interno delle aree dei cantieri e destinati alle imprese impegnate nei lavori.

ASP/sa

Galleria fotografica