News

Pianificazione territoriale: proseguono i webinar per i Comuni

Applicazione legge territorio e paesaggio: i sindaci dei Comuni aggiornati con webinar sul Programma di sviluppo comunale territorio e paesaggio e Regolamento edilizio comunale.

Bilanciare paesaggio libero e aree edificate: il Programma di sviluppo comunale territorio e paesaggio spiegato ai Comuni nel recente webinar. (Foto: Unsplash)

La Provincia in collaborazione con il Consorzio dei Comuni accompagna le amministrazioni locali nell'applicazione delle nuove disposizioni della legge territorio e paesaggio. A tal fine negli ultimi mesi sono state organizzate sottoforma di webinar iniziative informative e formative per gli amministratori dei Comuni, per i tecnici ed i professionisti, e per tutti i cittadini. Gli incontri virtuali sono organizzati a livello di comprensori e tenuti dall'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, dal presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e dal direttore di dipartimento Frank Weber. Le tematiche si focalizzano sugli aspetti innovativi e in particolare sulle nuove competenze dei Comuni.

Programma di sviluppo comunale

Nel recente webinar, tenutosi a metà marzo e seguito con molto interesse e partecipazione, anche costruttivamente critica, il tema portante illustrato ai sindaci è stato il Programma di sviluppo comunale territorio e paesaggio, che i Comuni sono chiamati a predisporre entro i prossimi due anni tramite un processo partecipativo con i propri cittadini. “Si tratta di uno strumento di programmazione strategico con il quale i Comuni assieme ai cittadini a fronte delle peculiarità del proprio territorio valuteranno e forgeranno lo sviluppo futuro”, fa presente l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer.  

Regolamento edilizio comunale 

Altro argomento di rilievo è stato il nuovo Regolamento edilizio tipo sulla cui falsariga i Comuni dovranno predisporre il proprio Regolamento edilizio comunale e nominare la Commissione comunale territorio e paesaggio entro il 30 giugno 2021. A breve sarà varato dalla Giunta provinciale quale norma attuativa della legge territorio e paesaggio. “In conformità al Regolamento edilizio tipo adottato dalla Provincia d’intesa con il Consiglio dei Comuni, il Regolamento edilizio comunale contiene le norme sulle modalità costruttive con particolare riguardo alla composizione architettonica, all’igiene, alla sicurezza e alla vigilanza”, spiega presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer che ricorda che questo regolamento “definisce inoltre gli interventi da sottoporre alla Commissione comunale per il territorio e il paesaggio”.

Altre misure applicative della legge

Altri temi illustrati dall’assessora Hochgruber Kuenzer sono stati i nuovi passi avanti per l'applicazione concreta della legge territorio e paesaggio quali l’adeguamento per poter applicare il superbonus statale del 110%,  la definizione dei compensi per i membri delle Commissioni comunali territorio e paesaggio, i criteri per le sanzioni amministrative per interventi privi di autorizzazione su beni paesaggistici, ma anche le direttive per la realizzazione di apiari e apiari didattici. 

Vademecum tecnico

A breve sarà, inoltre messo a disposizione dei Comuni un vademecum tecnico che fornirà indicazioni su come impostare gli incarichi per la predisposizione della documentazione necessaria per impostare il Programma di sviluppo comunale territorio e paesaggio.

ASP/mpi/sa

Galleria fotografica