News
Equal Pay Day compie dieci anni, il 14 aprile convegno sul web
Dieci anni di Equal Pay Day: le cause della forbice salariale fra donne e uomini e le possibili soluzioni al centro di un convegno in diretta streaming il 14 aprile.
La Commissione provinciale pari opportunità, assieme a tante organizzazioni femminili e istituzioni altoatesine, il 23 aprile 2021 torna a ricordare la differenza salariale esistente fra gli stipendi percepiti dalle lavoratrici rispetto a quelli dei colleghi maschi con la decima giornata d’azione Equal Pay Day. Questa differenza, indicata come Gender Pay Gap, definisce la differenza tra lo stipendio medio di un lavoratore ed una lavoratrice. Nel 2019 in Alto Adige una lavoratrice ha guadagnato il 17% in meno rispetto a un lavoratore, mentre in Europa il gap ammontava al 14,1%. Accanto alle iniziative previste per la giornata d’azione, viene organizzato il convegno Equal Pay Day – Quo vadis? in diretta streaming
mercoledì 14 aprile 2021
dalle ore 18
sul canale ufficiale YouTube della Provincia
Dopo i saluti introduttivi del presidente della Provincia Arno Kompatscher, e quelli della presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Donatella Califano, Silvia Vogliotti, dell’istituto AFI–IPL, porrà il focus della discussione sul tema "Gender Pay Gap: uno sguardo oltre i dati". Quindi, Christine Zulehner, docente in politica economica all’Università di Vienna, nel suo intervento illustrerà i motivi per i quali le donne guadagnano meno degli uomini e le possibili soluzioni. L’assessore provinciale al lavoro Philipp Achammer illustrerà le politiche attive del lavoro in Alto Adige con focus sul potenziamento dell’occupazione femminile, pari opportunità e conciliabilità.
ASP/ck/sa