News

Ospedale di Bolzano, si lavora per un piano della mobilità sostenibile

Via libera della Giunta provinciale alla predisposizione di un piano per la mobilità sostenibile delle 20.000 persone che ogni giorno raggiungono l’Ospedale di Bolzano.

Il polo ospedaliero bolzanino attira circa 20.000 persone al giorno (Foto: Azienda sanitaria dell'Alto Adige/Ivo Corrà)

L’Ospedale di Bolzano è la principale struttura dell‘Azienda sanitaria dell‘Alto Adige e costituisce un importante snodo della mobilità del capoluogo e dei suoi dintorni. L’Azienda Sanitaria sta per definire un Masterplan il quale ha come oggetto il futuro sviluppo strutturale e funzionale dell’Ospedale di Bolzano. Abbinato a questo dovrà esserci anche un piano della mobilità che tenga conto delle esigenze di trasporto di persone e merci al di fuori delle infrastrutture ospedaliere. Lo ha convenuto ieri (27 aprile la Giunta provinciale ieri (27 aprile) su proposta degli assessori Daniel Alfreider (mobilità) e Thomas Widmann (salute), dopo aver trattato il tema nel corso della seduta. 

Offerta rafforzata di opzioni di mobilità sostenibile

"Nel redigere il pano della mobilità sostenibile dell’Ospedale di Bolzano sarà opportuno coordinarlo con le previsioni del PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile) del Comune di Bolzano e con la messa in rete del capoluogo con le altre aree della provincia. Di conseguenza si dovrà tener presente attentamente il traffico commerciale e individuale, il trasporto pubblico, la mobilità ciclabile e pedonale", fa presente l’assessore Daniel Alfreider. Punti salienti del piano saranno l’accessibilità semplificata al polo ospedaliero per gli utenti e soprattutto forme di mobilità sostenibile per i dipendenti dell’Ospedale di Bolzano.

L’Ospedale di Bolzano movimenta 20.000 persone al giorno

"Il polo sanitario  bolzanino, considerando gli oltre 3.400 dipendenti, i circa 850 studenti della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana, gli utenti dei servizi ambulatoriali ed i visitatori dell‘ospedale, attira circa 20.000 persone al giorno che raggiungono la struttura per poi far rientro alle località di provenienza. Questa mobilità riguarda in parti uguali spostamenti all‘interno dell‘area urbana di Bolzano, e spostamenti oltre i confini comunali della città capoluogo", aggiunge l’assessore Thomas Widmann

Elaborazione dei piani con gli esperti

La predisposizione del piano della mobilità sostenibile dell’Ospedale di Bolzano sarà coordinata da STA - Strutture Trasporto Alto Adige con la possibilità di coinvolgere esperti esterni anche nell’analisi dei flussi di traffico. Una decisione di fondo in tal senso è stata adottata dalla Giunta provinciale. Il piano spostamenti casa–lavoro riferito ai dipendenti ospedalieri sarà predisposto da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Dipartimento sanità, dell’Azienda Sanitaria, della Ripartizione mobilità della Provincia e di STA con l’eventuale supporto di esperti esterni. "I due piani fungeranno da best practice da adottare anche negli altri ospedali dell'Alto Adige", conclude Widmann.

ASP/san/sa

Galleria fotografica