News

EuregioFamilyPass Alto Adige anche per i nonni

La carta vantaggi per le famiglie altoatesine si amplia e da luglio anche i nonni potranno usufruire degli sconti previsti dall’EuregioFamilyPass Alto Adige.

L'assessora alla Famiglia Waltraud Deeg ha illustrato alla Giunta l'iniziativa (foto: USP/Hannes Wisthaler)(foto: USP/Hannes Wisthaler)

Quattro anni dopo l’introduzione dell'EuregioFamilyPass Alto Adige i benefici di questa carta vantaggi verranno ampliati anche a favore dei nonni e delle nonne. La Giunta provinciale ha approvato oggi (18 maggio) la relativa delibera su proposta dell’assessora competente per le politiche sociali e la famiglia, Waltraud Deeg.

La delibera odierna è stata preceduta, nel 2018, da una decisione di massima adottata dai tre presidenti dei territori che compongono l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, secondo la quale la carta famiglia dovrebbe essere ampliata sulla base del modello adottato nel Tirolo del "Bonus Nonna + Nonno".

“In molti casi i nonni assumono un ruolo indispensabile nella cura e nell'accudimento dei nipoti. È quindi giustificato che anch’essi possano usufruire dei numerosi vantaggi previsti dall'EuregioFamilyPass Alto Adige”, rileva l’assessora Deeg.

È previsto che i nonni interessati, a partire da luglio, potranno richiedere la carta vantaggi tramite l'apposito sito web.

Tra i requisiti vi è la residenza in Alto Adige ed il fatto che almeno uno dei nipoti sia minorenne. Gli sconti sono concessi da tutti gli erogatori di vantaggi altoatesini che partecipano a questa carta vantaggi. Per poter usufruire dei vantaggi non sarà necessario essere accompagnati dal proprio nipote, lo sconto viene concesso su presentazione della carta d'identità.

ASP/ck/fg

Galleria fotografica