News

Collina dei Saggi a Bolzano, si ad albero intitolato a Lidia Menapace

Sulla Collina dei Saggi a Bolzano un albero sarà intitolato a Lidia Brisca Menapace. Oggi (8 giugno) la Giunta ha dato il nullaosta tecnico in merito alla biografia.

Sulla Collina dei Saggi a Bolzano un albero sarà intitolato a Lidia Brisca Menapace. La Giunta ha dato il nullaosta tecnico in merito alla biografia. (Foto: Comune di Bolzano)

La Giunta provinciale nella seduta di oggi (8 giugno) ha dato il nullaosta tecnico per l'intitolazione di un albero sulla "Collina dei Saggi" nel Comune di Bolzano a Lidia Brisca Menapace. Ha fatto così seguito alla richiesta presentata dal Comune di Bolzano tramite lettera del sindaco del 24 febbraio 2021. L’intitolazione potrà così avvenire in deroga alle prescrizioni provinciali, secondo le quali nessun luogo pubblico può essere intitolato al nome di persone decedute da meno di dieci anni. Dal momento che la sua scomparsa è recente e che, pertanto, è ancora troppo presto per un tributo adeguato, basato su ricerche approfondite, l'intitolazione a questa meritevole personalità di un albero sulla "Collina dei Saggi" può essere così considerato un primo piccolo passo di riconoscimento sociale del suo impegno.

La Soprintendente provinciale ai Beni culturali aveva valutato positivamente la richiesta del Comune di Bolzano con la seguente motivazione: Nel caso della dottoressa Lidia Brisca Menapace (Novara 3 aprile 1924 - Bolzano 7 dicembre 2020), sono indubbiamente esistenti i ‘particolari servizi alla collettività’ previsti dalla normativa provinciale di riferimento (LP nr. 26/1975). La politica e pubblicista, attraverso la sua attività giornalistica e politica, prima in qualità di  consigliera comunale a Bolzano, in seguito come consigliera del Consiglio provinciale e quindi del Consiglio regionale, nonché quale assessora provinciale al Sociale e alla Sanità nella legislatura Magnago II., e poi come consigliera comunale a Roma ed infine come senatrice, ha dato un contributo sociale e politico essenziale per una società pacifica e giusta.

 

 

 

ASP/sa

Galleria fotografica