News

Procede costruzione ponte Hofer per prevenire le piene a Vipiteno

Il ponte Hofer a Vipiteno viene demolito e ricostruito per una maggiore tutela di Vipiteno dal pericolo di piene. Procede bene l’esecuzione dei lavori che dovrebbero essere ultimati entro fine 2021.

Nell'ambito degli interventi complessivi di messa in sicurezza della città di Vipiteno da eventi di piena, vengono eseguiti una serie di lavori sul ponte "Hofer" lungo la strada statale del Brennero (SS12) e sul fiume Isarco. In particolare vengono spostati i muri di sponda e abbassato l'alveo del fiume. Per tal motivo dovrà essere demolito l'attuale ponte e ricostruito. L'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, fa presente l’importanza strategica per una rete stradale moderna di effettuare investimenti in infrastrutture sicure.

Si sono fatti un quadro dello stato dei lavori nell’ambito di un recente sopralluogo rappresentanti dei Comuni di Vizze e Vipiteno assieme ai collaboratori ed i tecnici della Ripartizione infrastrutture. Il direttore dei lavori, Roberto Ricci, ha evidenziato come il ponte venga realizzato con una tecnica particolare: “In una prima fase sono stati predisposti separatamente tre elementi del ponte che poi sono stati montati assieme in due cicli di intervento avvalendosi di un sistema idraulico che ha consentito di mantenere sempre aperto al transito questo tratto della statale del Brennero”. Secondo Ricci, nonostante il maltempo i lavori dovrebbero essere portati a termine entro la fine del 2021.

Nel corso del sopralluogo, il responsabile del progetto, Florian Knollseisen, ha sottolineato la buona collaborazione fra le imprese incaricate, gli uffici provinciali interessati ed i Comuni. Anche i sindaci Stefan Gufler (Vizze) e Peter Volgger (Vipiteno) hanno espresso la loro soddisfazione per i progressi dei lavori per il nuovo ponte Hofer.

Le caratteristiche del nuovo ponte Hofer

I lavori per il nuovo ponte Hofer vengono coordinati dall’Ufficio tecnico strade Nord-Ovest in stretta collaborazione con l’Ufficio sistemazione bacini montani Nord. Il manufatto in cemento armato e acciaio, che sostituirà l'attuale ponte Hofer, avrà una lunghezza di 16 metri, una larghezza di 13,5 metri, compresi due marciapiedi, e un'altezza di campata di 5 metri. In tal modo si integra bene nell'attuale rete ciclabile e pedonale. La rampa pedonale esistente sarà demolita e ricostruita adeguandola al nuovo ponte. È prevista, altresì, un sistema di illuminazione a led. La Provincia investe circa 2,8 milioni di euro nell'adeguamento dell'infrastruttura.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/rc/sa