News
Comuni: altri 12 milioni di euro per le minori entrate IMI
La Giunta approva l'accordo aggiuntivo per la finanza locale 2021 per compensare ai Comuni le minori entrate IMI. Via libera al pagamento della seconda rata.
Via libera della Giunta nella seduta di oggi (14 settembre) per il pagamento di 12,28 milioni di euro ai 116 Comuni altoatesini. La delibera è stata approvata su proposta del presidente della Provincia, titolare della delega ai Comuni, Arno Kompatscher. Tali risorse costituiscono la seconda rata della copertura per coprire le minori entrate derivanti dalle agevolazioni dell'Imposta Municipale sugli Immobili 2020 a sostegno delle imprese economiche relative all'anno 2020 nel contesto della pandemia da Covid 19.
Minori entrate IMI pari a 34,5 milioni di euro
"La riduzione delle entrate IMI o addirittura l'esenzione dal pagamento di tale imposta è stata una delle misure adottate dalla Provincia per sostenere le imprese e in generale le attività economiche nel contesto della pandemia, a fronte di comprovate minori entrate per almeno il 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente" ha ricordato il presidente Kompatscher. "A questi soggetti la Provincia rimborsa le minori entrate - che si attestano sui 34,5 milioni di euro complessivamente - fino al 90%" ha aggiunto Kompatscher.
La seconda rata ammonta a oltre 12 milioni di euro
Una prima rata è già stata versata ai Comuni dalla Ripartizione Enti locali e Sport della Provincia per un ammontare di 21,5 milioni di euro sulla base dell'Accordo aggiuntivo per la finanza locale 2021, la cui bozza è stata approvata oggi dalla Giunta provinciale. Dopo la firma della bozza da parte del presidente Kompatscher e del presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, l'Accordo aggiuntivo può diventare esecutivo e i pagamenti essere versati ai Comuni. Su importi di oltre mezzo milione di euro possono contare i Comuni di Selva di Val Gardena (988.000 euro), Castelrotto (880.000 euro), Scena (710.000 euro), Tirolo (588.000 euro), Badia (575.000 euro) e Corvara (505.000 euro).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/sf