News

23 settembre: Giornata dei comitati educativi

Domani, giovedì 23 settembre, si svolge per la sesta volta la Giornata dei comitati educativi con diversi eventi e un'iniziativa per rafforzare il volontariato in loco.

In Alto Adige sono operativi 136 comitati educativi nei quali svolgono attività di volontariato oltre 700 persone. In occasione della Giornata dei comitati educativi domani, giovedì 23 settembre, alcuni di questi sodalizi organizzeranno eventi ed iniziative per sensibilizzare la popolazione. Iniziative sulla sostenibilità sono previste, ad esempio, a Tires, Trodena, Dobbiaco e Sesto, mostre e incontri d'artista a Marlengo, serate teatrali a Siusi e Cornaiano, un reading a Ortisei.

Da oltre 30 anni i comitati educativi animano i paesi con una serie di iniziative, assicurano la conservazione del paesaggio culturale locale, contribuiscono alla promozione ed al rafforzamento della comunità e rappresentano quindi un elemento fondamentale della vita culturale e sociale dei paesi.

Questionario per la popolazione

Le attività dei comitati educativi si basano sul volontariato. Per conoscere le preoccupazioni, i bisogni e le difficoltà dei volontari e per facilitare e migliorare il lavoro dei comitati educativi, l'Ufficio educazione permanente ha elaborato quest'anno un questionario, che è stato redatto insieme ai servizi comprensoriali. Le informazioni sugli eventi sono disponibili sulle pagine Facebook dei rispettivi comitati educativi o sul sito web Indirizzi dei comitati di educazione | Formazione | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/fg