News
Famigliaelavoro: prosegue collaborazione con la Camera di Commercio
L'Audit famigliaelavoro, promosso dalla Provincia e dalla Camera di Commercio, sostiene i datori di lavoro altoatesini nel loro percorso a favore della famiglia.
Dal 2004 grazie all'Audit famigliaelavoro gli imprenditori possono ricevere una certificazione che attesta il loro impegno nel campo della conciliazione tra lavoro e famiglia. Questo progetto è caratterizzato dall'impegno congiunto della Provincia, attraverso l'Agenzia per la Famiglia; e della Camera di Commercio di Bolzano. Oggi (28 settembre) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, ha approvato la prosecuzione di questa già collaudata cooperazione anche per il periodo 2022-2024.
L'Alto Adige propone alle aziende e alle organizzazioni interessate un processo di certificazione riconosciuto in tutta Europa che tiene conto anche dei requisiti e della particolare situazione provinciale. "Ogni anno entrano a far parte dell’ Audit famigliaelavoro nuove imprese di spicco che, grazie alle misure previste dall’audit, da un lato rafforzano la loro immagine e dall’altra diventano dei modelli da seguire per altre imprese produttive. Grazie all’Audit famigliaelavoro viene avviata una politica del personale più vicina alle esigenze della famiglia e si instaura una situazione che avvantaggia sia l’impresa che i dipendenti ” afferma l’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg.
96 imprese certificate
Sinora sono stati certificati 96 datori di lavoro che vanno dalle grandi aziende alle piccole imprese, dalle organizzazioni alle multinazionali. I settori di attività spaziano dalla gastronomia e l'industria manifatturiera alle cooperative e associazioni sociali. Sono molto varie le misure che manager e dipendenti hanno elaborato insieme nelle singole aziende. Anche durante la pandemia, molti datori di lavoro sono venuti incontro alle esigenze dei loro dipendenti: ad esempio, diverse aziende certificate hanno anticipato ai loro dipendenti il versamento della cassa integrazione, hanno ridotto l'orario fisso per dare ai dipendenti il ¿¿tempo per il lavoro di cura e si sono assunti i costi per i test sul Covid 19. Ma ci sono anche molti vantaggi per le aziende che partecipano al processo di certificazione. La Provincia eroga contributi per i costi di certificazione ed aumenta anche i tassi di finanziamento quando si richiedono contributi per investimenti aziendali, prestiti per ottenere liquidità o per la gestione di attività ordinarie in determinati settori. Questo avviene anche quando viene messo a disposizione dei dipendenti un asilo nido aziendale o un posto con un’assistente all'infanzia.
Consegna degli attestati a fine novembre
Ogni anno aumenta il numero dei datori di lavoro altoatesini che ricevono il loro certificato. Quest’anno sei datori di lavoro altoatesini (Hoppe Ag, Bergmilch Südtirol Mila, Cooperativa di lavoro Sinfotel, Dr. Schär, Schwabe Pharma Srl e Peer Srl) hanno portato a termine con successo tutte le fasi del processo di certificazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/ck/fg