News

"Ricordi domani?", complimenti di Vettorato per il premio nazionale

La cooperativa bolzanina "Younginside" ha vinto il premio “Creative Living Lab” promosso dal Ministero dei beni culturali. Vettorato: “Un grande risultato per i progetti giovanili in Alto Adige".

Prestigioso premio per la cooperativa bolzanina Younginside, che ha conquistato un riconoscimento dal Ministero per i Beni culturali come “Creative Living Lab”, figurando tra i 37 vincitori nazionali sui 1500 partecipanti da tutta Italia, grazie al progetto “Ricordi domani?”, organizzato dalla cooperativa Younginside e sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano. Un percorso iniziato nella primavera 2021 al termine del lockdown, quando gli anziani del quartiere Europa-Novacella sono stati interpellati da ragazze e ragazzi, raccontando loro aneddoti e ricordi del passato. 

Il progetto si è sviluppato attorno al tema del commercio di prossimità, delle botteghe storiche del quartiere e di come queste siano fondamentali per la socialità di ieri e di oggi. “Un lavoro di rete portato avanti con entusiasmo da un gruppo di giovani – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – che nasce da una preziosa sinergia con l’Ufficio politiche giovanili, che ha funzionato da acceleratore e facilitatore. Negli ultimi anni si sono sviluppati progetti di pregio sul nostro territorio e realtà organizzative di livello - continua Vettorato - il filo rosso è quello della rigenerazione urbana su base culturale, lo stesso apprezzato dal bando ministeriale. Complimenti a Younginside e a tutti gli attori – conclude Vettorato - capaci di far sposare perfettamente i temi della salute e della cultura attraverso un vivace dialogo intergenerazionale”.   


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl