News

Previste nevicate, l'Agenzia Protezione civile invita all'attenzione

Dopo la Conferenza di valutazione al Centro funzionale provinciale, l’Agenzia della Protezione Civile oggi (25 novembre) ha deciso di invitare all'attenzione per le possibili piogge e nevicate.

In vista delle annunciate piogge e nevicate, in seguito alla Conferenza di valutazione tenutasi questa mattina (25 novembre) in videoconferenza presso il Centro funzionale provinciale, l’Agenzia provinciale per la Protezione civile ha deciso di invitare a maggiore attenzione le autorità, le forze d’intervento e la popolazione. La valutazione è avvenuta per la prima volta in base al Bollettino di allerta aggiornato giornalmente e pubblicato sul nuovo Portale di allerta provinciale. Per sabato (27 novembre) si prevede un livello di allerta arancione con criticità moderata per leggere nevicate nel fondovalle fra Vipiteno ed il Brennero e possibili difficoltà di transito, mentre il livello di allerta per l'Alta Venosta e l'Alta Pusteria è giallo con criticità ordinaria. Nelle giornate di oggi (25 novembre) e domani (26 novembre) in tutta la provincia vige un livello di allerta verde, ovvero con nessuna criticità, anche se non si può escludere eventi in singole località. 

Fino a 30 centimetri di neve

Secondo le previsioni stilate dall’Ufficio per la meteorologia e prevenzione valanghe, sabato (27 novembre) dovrebbero verificarsi intense nevicate, fino a mezza montagna. Sono previste leggere precipitazioni nevose già per oggi, giovedì (25 novembre), e per domani venerdì (26 novembre). Nella giornata di sabato sono previste nevicate in particolar modo nella zona bassa della Val d’Ultimo e in Val Passiria, ma anche nella zona del Brennero e nelle Dolomiti. Tra Vipiteno e il Brennero sono previsti fino a 30 centimetri di neve. In Alta Pusteria e nell'Alta Venosta dovrebbero cadere fino a 10 centimetri di neve, mentre nella zona meridionale della provincia solo tra i 20 e 40 millimetri di neve. Meno interessata dal fenomeno sarà l'area orientale del territorio altoatesino, la Bassa Atesina e la Val Sarentino. Il limite delle nevicate sarà compreso tra i 600-700 e 900 metri di quota e si abbasserà nella notte di domenica (28 novembre). La giornata di domenica, invece, per il sopraggiungere di un fronte freddo, non sarà interessata da nevicate, ma da temperature più rigide. Sono quindi previsti dei leggeri miglioramenti della situazione meteo.  

La situazione relativa a possibili slavine e valanghe non può ancora dirsi invernale, ma domani (26 novembre) il blog sulla situazione valanghe conterrà importanti informazioni. A partire dal 30 novembre riprende la sua pubblicazione regolare con le previsioni riferite al 1° dicembre 2021. 

Attenzione su strade innevate, necessarie dotazioni invernali

Come fa presente Willigis Gallmetzer, presidente della Conferenza di valutazione e direttore del Centro funzionale provinciale, la popolazione è invitata ad essere più prudente e ad evitare viaggi in automobile. Qualora fossero inderogabili, i mezzi dovranno essere equipaggiati con le dotazioni invernali. Tutti gli addetti del Servizio strade provinciale con tutti i mezzi a disposizione sono in reperibilità nella giornata di sabato (27 novembre). Secondo la Centrale viabilità provinciale non è facile prevedere se vi sarà un incremento del traffico per l'apertura dei Mercatini di Natale.

È possibile avere informazioni sia sulla situazione meteo sia sullo stato della protezione civile e anche sulla situazione del traffico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/sa