News
Aiuti Covid al terzo settore: domande entro l'11 dicembre
Scade l'11 dicembre il termine per presentare domanda di sostegno finanziario allo Stato per le organizzazioni del terzo settore penalizzate economicamente dalla pandemia.
I "Ristori Enti Terzo Settore 2021" sono fondi a sostegno delle attività del Terzo Settore. Gli aiuti sono destinati alle organizzazioni - caratterizzate da attività ricomprese entro un preciso elenco di codici Ateco nazionali - che nel 2020 abbiano subìto un particolare danno a causa dell'annullamento o della dilazione di alcune o tutte le attività in conseguenza delle restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19. I finanziamenti provengono da un fondo nazionale istituito in attuazione dell'articolo 13-quaterdecies del Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137. le domande possono essere presentate entro il prossimo 11 dicembre.
Le regole per accedere al contributo
Per ottenere un sostegno, le organizzazioni non lucrative di utilita` sociale iscritte nella relativa anagrafe, le organizzazioni di promozione sociale iscritte nel Registro provinciale dedicato o quelle registrate come Onlus prima del 25 dicembre 2020 e ancora iscritte al momento della richiesta di finanziamento. La corrispondente norma di attuazione fissa le norme di accesso al sostegno.
Tutte le informazioni sul sito del Ministero del Lavoro
Si prevede inoltre che i fondi siano ripartiti in modo equo fra i richiedenti. Solo per le organizzazioni che secondo l'ultimo bilancio annuale hanno potuto contare su entrate superiori a 100.000 euro, la sovvenzione sarà aumentata del 30 per cento. Il contributo massimo ottenibile ammonta a 5.000 euro. La richiesta va presentata entro la mezzanotte di sabato 11 dicembre 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali "Ristori Enti Terzo Settore", disponibile al Portale Servizi Lavoro. L'accesso alla pagina deve avvenire tramite SPID o carta d'identità elettronica del legale rappresentante o della legale rappresentante. Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda sono consultabili sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/san/sf