News
Scuole, uffici e strutture pubbliche più sicuri e sostenibili
Per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture provinciali improntata a sicurezza e sostenibilità destinati 14,4 milioni di euro nel 2022.
La sicurezza e l’efficienza energetica all’insegna della sostenibilità sono fra i criteri strategici sui quali la Ripartizione amministrazione del patrimonio basa gli interventi di manutenzione delle scuole, compresi i convitti e gli studentati, degli uffici e i laboratori, dei punti logistici, dei rifugi alpini, e dei centri di accoglienza per richiedenti asilo. Per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei 602 immobili di proprietà della Provincia, o presi in affitto, per il 2022 la Giunta provinciale, oggi (7 dicembre), su proposta dell’assessore competente, Massimo Bessone, ha previsto un investimento complessivo di 14,4 milioni di euro. La gran parte di questi interventi potranno essere eseguiti da imprese e artigiani locali.
“La manutenzione degli immobili pubblici è fondamentale, da un lato, per garantire sicurezza all’utenza, sia ai dipendenti e che ai cittadini, e, dall’altro per conservare e migliorare il valore patrimoniale dei beni della comunità”, fa presente l’assessore Massimo Bessone, sottolineando le molteplici opportunità lavorative che si aprono per le aziende artigianali locali in grado di fornire prestazioni di ottimo livello qualitativo. Nel corso dell’anno 2020 sono stati eseguiti in totale 2.517 interventi, dei quali un migliaio con personale proprio in amministrazione diretta e circa 1500 con imprese locali.
Sistemazione edifici scolastici e altri
Sarà sottoposta a risanamento generale la tettoia inclinata nella zona d'ingresso della scuola Istituto tecnologico Max-Valier di Bolzano dove sarà risanata anche la copertura delle officine e delle classi nella zona torre per eliminare le infiltrazioni d’acqua. Sarà risanato il tetto della scuola professionale IPP di Silandro e saranno riparati i frangisole presso l’istituto TFO di Brunico. A Merano, presso l’istituto FOS “Marie Curie” sarà innovata la centrale antincendio, mentre presso l’istituto IP Kaiserhof sarà ristrutturato l’alloggio di servizio del custode. Gli impianti sportivi del Campo sportivo di Brunico saranno risanati, mentre presso il Campo sportivo Aslago a Bolzano sarà rinnovata la recinzione del campo da calcio.
Interventi nelle strutture museali
Sarà avviata la realizzazione del 2° lotto di lavori, per la riqualificazione funzionale di Castel Velturno ovvero il restauro della cappella e delle sale al piano terra per ricavare una nuova reception, e l’adeguamento e rinnovo degli impianti tecnologici. Partiranno anche diversi lavori di risanamento e messa in sicurezza nelle gallerie del Museo delle Miniere dell’area museale di Ridanna. Il tetto dell’edifico del Museo di scienze naturali a Bolzano sarà sottoposto ad una serie di controlli e a interventi di risanamento. Presso il Forte di Fortezza, sede di esposizioni che in futuro diventerà il polo museale della storia recente del territorio altoatesino, saranno avviati gli interventi per il rifacimento dei sistemi anticaduta (Foto: Forte di Fortezza /Georg Hofer) comunicato 1.12.2021
Manutenzioni negli uffici
Una serie di lavori urgenti verranno eseguiti presso il palazzo Esplanade a Merano con uffici della Provincia. Presso il complesso in via Armando Diaz a Bolzano che ospita la Biblioteca Teßmann e l’Archivio provinciale-statale sarà eseguita la manutenzione dell’impianto di spegnimento a gas, mentre nell’adiacente Palazzo Rottenbuch, sede della Soprintendenza ai beni culturali, saranno eseguiti interventi di protezione dalle infiltrazioni d’acqua. Sarà ammodernato il sistema Business Management System BMS per la climatizzazione dell’immobile del Palazzo provinciale 2 a Bolzano, dove al tribunale sono previsti una serie di interventi urgenti, mentre presso la Residenza Gerstburg, sede del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa TRGA, saranno eseguiti lavori di adeguamento antincendio. Previsto infine il risanamento del tetto del Cantiere stradale di Caldaro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/sa/mpi