News
Sarà ampliata e resa più sicura la strada provinciale di Cologna
La strada provinciale di Cologna sarà sistemata per consentire il transito dei tornanti per bus e camion. La Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche.
La Giunta provinciale oggi (14 dicembre), ha approvato le caratteristiche tecniche degli interventi di adeguamento della strada provinciale SP 171, che collega la frazione di Cologna e i masi della zona con il centro abitato di San Genesio. I lavori di sistemazione sono necessari per assicurare una migliore transitabilità dell’arteria stradale. “Intendiamo rendere più sicura la strada per i suoi utenti. A tal fine, le strettoie saranno allargate per consentire il transito dei tornanti per autobus e camion”, fa presente l’assessore provinciale alla mobilità e infrastrutture, Daniel Alfreider, che sottolinea come l’intervento contribuisca a migliorare anche la raggiungibilità della località. “Strade transitabili in sicurezza svolgono un ruolo di rilievo per migliorare la qualità della vita e lo sviluppo delle piccole località, e, pertanto, sono necessari interventi adeguati”, afferma l’assessore.
Il Comune di San Genesio ha già fatto predisporre uno studio di fattibilità per l’allargamento di due tornanti, studio che ora viene adottato per l’intervento previsto. Accanto all’adeguamento del raggio di curva dei due tornanti, saranno realizzati anche muri di sostegno, sia lungo il versante a valle che lungo quello a monte. Le pendenze della sede stradale saranno adeguate e rese omogenee al fine di migliorare la percorribilità. La soletta stradale sarà risanata su un tratto lungo circa 250 metri. “Per gestire in modo adeguato le acque piovane dovrà essere predisposto uno studio geologico ed idraulico e, se necessario, dovranno essere eseguite indagini per determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce", fa presente il direttore dell'Ufficio tecnico strade centro-sud Davide Maniezzo. Per l'esecuzione dei lavori di adeguamento stradale è stato preventivato un investimento di poco più di 475.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/san/sa