News
Inserimento lavorativo, si amplia il progetto
Nell'ambito del progetto “Plus +35”, le persone con disabilità trovano lavoro nel settore pubblico. A causa del grande interesse, le posizioni disponibili sono state aumentate a 162.
Su richiesta dell'assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta ha approvato nella sua riunione odierna (21 dicembre) un ampliamento del progetto “Plus +35”. Ciò significa che possono essere occupate dieci posizioni aggiuntive presso l’Azienda sanitaria e cinque in Comuni, Comunità comprensoriali e aziende pubbliche per servizi di cura e assistenza (ad esempio residenze per anziani o strutture per persone con disabilità). “Avere un lavoro è un aspetto importante, soprattutto per le persone con disabilità, per poter partecipare alla vita sociale. Inoltre, il lavoro offre una certa indipendenza finanziaria ed è essenziale per poter condurre una vita autodeterminata”, sottolinea Deeg. Il progetto si sta rivelando uno strumento efficace per favorire l'inserimento lavorativo e continua a suscitare l'interesse degli enti coinvolti, aggiunge l'assessora.
Dal 2006 i posti di lavoro per persone con disabilità sono parzialmente finanziati dalla Provincia attraverso il progetto “Plus +35”. Originariamente erano previsti 35 posti di lavoro, ma la risoluzione odierna li estenderà a 162 posti di lavoro. Di questi, 46 posti sono previsti presso l’Azienda sanitaria e 116 posti in Comuni, Comunità comprensoriali ed enti pubblici di assistenza. Il progetto ha collocato sinora 215 persone, che corrispondono a 148,5 posti a tempo pieno.
I posti sono riservati ai dipendenti che possono essere inseriti nelle graduatorie per l'obbligo di collocamento e che sono in possesso della certificazione rilasciata dalla commissione medica competente. Uno dei requisiti è una invalidità fisica riconosciuta superiore al 74 per cento o psicologica/cognitiva (a prescindere dalla percentuale di invalidità civile). Inoltre, gli interessati devono comprovare la partecipazione ad un progetto di inserimento lavorativo ed essere in possesso dei requisiti generali di accesso al servizio pubblico (appartenenza a gruppi linguistici, attestato di bilinguismo, titolo di studio).
Gli enti pubblici interessati che assumono un lavoratore con disabilità nell'ambito (o oltre) della quota obbligatoria sono sostenuti finanziariamente dalla Provincia. La relativa domanda può essere presentata presso l'Ufficio persone disabili annualmente entro il 28 febbraio per il rinnovo del rapporto di lavoro, oppure entro il 31 maggio ed il 30 settembre per un nuovo posto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/ck/fg