News
Coronavirus: appello di Kompatscher. Fondamentale la coesione sociale
Nell'incontro di fine anno con i media, di lunedì 27 dicembre, il presidente Arno Kompatscher ha fornito indicazioni per il superamento della crisi e dell'attuale situazione pandemica.
Alla luce di un 2021 segnato sotto diversi aspetti dalla pandemia, il presidente Arno Kompatscher si è soffermato sulle modalità di gestione della crisi adottate fino ad ora: “ All'inizio dell'anno, dopo severe restrizioni durante le festività, abbiamo riaperto gradualmente negozi, bar e ristoranti a partire dal 7 gennaio. La situazione si è mantenuta critica fino a primavera”. - ha ricordato il presidente. Nell'ambito della crisi si sono però registrati anche dei successi: anche grazie all'importante azione di aiuti Covid-19 a famiglie e imprese, l'Alto Adige è riuscito a superare la battuta d'arresto più rapidamente del previsto. “L'estate, sia sul piano economico che sociale, è stata positiva. Ora ci troviamo di fronte a sfide comuni per le quali sono richiesti coraggio, fiducia e coesione da parte di tutti e tutte” - ha ricordato Kompatscher.
L'esito positivo delle trattative finanziarie discusse con Roma ha creato lo spazio di manovra necessario per poter portare avanti il percorso di uscita dalla crisi intrapreso, ha spiegato il presidente. Grazie al sostanziale impegno dell'Azienda sanitaria altoatesina e ai numerosi volontari, è stato possibile intraprendere azioni di contenimento della pressione da contagi. “All'inizio di dicembre, per esempio, l'offensiva vaccinale è riuscita a frenare in parte l'incidenza dei contagi creando le condizioni per un periodo di festività più tranquillo. In vista dell'ondata da Omicron, prevista da numerosi esperti, sarà necessario mantenere misure comportamentali adeguate, serietà e solidarietà. Solo così potremo proteggere le fondamenta economiche e sociali del nostro territorio”, ha esortato il presidente.
Anche in Alto Adige la coesione ha risentito della pesante pressione della pandemia da Covid-19. Darle nuova forza è il presupposto fondamentale per allontanare la paura della crisi. Grazie all'esperienza maturata, a un bilancio provinciale solido ed a vaccini sicuri, abbiamo tutti presupposti necessari per riuscirci, ha detto fiducioso Kompatscher. In questo contesto è importante anche la comprensione della democrazia: "Ciò che si decide in una società democratica vale ed è condiviso da tutti", ha affermato il presidente Kompatscher. Le regole concordate possono essere discusse e modificate apertamente in qualsiasi momento, ma ciò deve essere fatto all'interno e mai al di fuori delle regole del gioco democratiche.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/sb